Per la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo!, oggi Titti è orgoglioso di presentare un’opera uscita durante lo scorso Giugno per Edizioni Il Ciliegio, il primo volume della saga Ulfhednar war.
Come si può desumere dalla sinossi stessa, il nuovo fantasy contemporaneo di Alessio Del Debbio è ambientato in Toscana, tra Viareggio e le montagne della Garfagnana: esso mescola mitologia nordica e celtica a storia e leggende toscane, alternando, con ritmo incalzante e colpi di scena, capitoli nel presente e altri nel passato.
La piccola citazione presente nel teaser qui sopra è l’ovvia dimostrazione di quanto poche parole, seppur semplici, possano ispirare a profonde riflessioni. Che ne dite? Non è male come premessa, no?
Titolo: Ulfhednar war. La guerra dei lupi
Serie: Ulfhednar war #1
Autore: Alessio Del Debbio
Casa editrice: Edizioni Il Ciliegio
Data di pubblicazione: 8 giugno 2017
Genere: Fantasy contemporaneo
Formato: Cartaceo
Costo: 19.50 euro
Pagine: 412
Link d’acquisto: Amazon, IBS, Mondadori Store, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Contatti dell’autore: Sito web, Pagina Facebook “I mondi fantastici di Alessio del Debbio”, Blog “I mondi fantastici”, Twitter
Sinossi: Amici da anni, Ascanio, Daniel, Marina e la loro compagnia di Viareggio non desiderano altro che trascorrere una tranquilla vacanza insieme, ma il destino ha altro in serbo per tutti loro. Gli ulfhednar di Odino sono tornati e la Garfagnana non è più un posto sicuro da quando Raul ha preso il comando del branco del Vello d’Argento. Spetta ad Ascanio, ultimo discendente di una stirpe di officianti della Madre Terra, contrastare i suoi progetti di dominio, aiutato dal suo compagno Daniel, un ulfhedinn fuggiasco che ha imparato ad apprezzare la vita tra gli uomini. Ma dietro le mire espansionistiche del violento e indegno Alfa si nasconde un’ombra antica, disposta a tutto pur di aggrapparsi alla vita.
Biografia dell’autore: Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani di Historica Edizioni, Sognando di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017).
Cura il blog I mondi fantastici che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica Le lande incantate. È presidente dell’associazione culturale Nati per scrivere che d’estate organizza la rassegna Un libro al tramonto – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.
So che vi ho lasciato davvero tante informazioni per farvi un’idea esaustiva del libro, ma volevo comunque chiudere la segnalazione, lasciandovi le card dei due personaggi principali e un breve estratto: non siete neanche un po’ curiosi di affrontare questa lettura? Vi ricordo che i link d’acquisto li trovate poca sopra!
«A nessun uomo dovrebbe essere concesso di vivere così a lungo, di non provare la malattia né la vecchiaia, di pretendere di essere un Dio. È la brevità, assieme all’impossibilità di averne una seconda, ciò che rende la vita un bene prezioso, degna di essere vissuta in ogni attimo. Se invece la morte diventa uno spauracchio per bambini e l’esistenza infinita, allora non è più vita. È banalità. È immeritata sopravvivenza. È trascinarsi di giorno in giorno senza sapere perché». (Johanna)
Lascia un commento