In questo giovedì pomeriggio la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! si ammanta di poesia, grazie alla raccolta lirica Tormento Fragile di Valentina Casadei, in cui esplora con penna delicatamente incisiva il tema dell’esistenza.
Tormento Fragile è una silloge lirica che vede contrapporsi tra i suoi versi la ruvidezza della realtà a cui non ci si può sottrarre e la vellutata consapevolezza di essere parte di un tutto più grande, immensa tavolozza in cui passato, presente e futuro turbinano insieme dando nuove sfumature alla nostra esistenza. Di seguito tutte le informazioni utili.
Titolo: Tormento Fragile
Autrice: Valentina Casadei
Casa editrice: Bertoni Editore
Pagine: 80
Genere: Poesia
Data di pubblicazione: 1 novembre 2018
Formati: Cartaceo
Costo: 12.50 euro
Link d’acquisto Amazon: Cartaceo
Trama: Tormento Fragile segna l’evoluzione di quel pensiero complesso che è l’esistenza, come atto di coraggio. La dolorosa cognizione che esistere è fine a se stesso, che il concetto di clessidra diventa un lugubre conto alla rovescia e che non c’è modo per fermarlo. A questo terrestre timore si affianca un’altra dimensione, quella spirituale, panteistica, in cui giustificato è il ricordo che sposta le brezze. Queste poesie sono inoltre caratterizzate da piccole battaglie personali contro assiomi generali. Cercare di cambiare le cose può non avere limiti se non ci si aspettano risultati concreti, ma ci si limita al pensiero.
Materiale fornito da: Valentina Casadei
Per chiudere, la biografia dell’autrice.
A venticinque anni, Valentina Casadei è una sceneggiatrice, poetessa e fotografa italiana. Abita a Parigi da tre anni. Si è laureata in storia dell’arte a Bologna e ha appena finalizzato un master anglofono in regia e sceneggiatura a Parigi. Gli ultimi due anni, ha girato due cortometraggi Tutto su Emilia (2016) e I Nostri Giorni Benedetti (2017), che sono stati selezionati e premiati in molti film festival internazionali. Nel mese di novembre, dell’anno corrente, la casa editrice Bertoni Editore pubblicherà la sua prima raccolta di poesie, Tormento Fragile.
Lascia un commento