Mentre mi soffio il naso una volta sì e l’altra pure, inframezzando quest’attività rinofaringea con qualche colpo di tosse perché non ci facciamo mancare mai niente, diamo insieme una minuziosa occhiata all’odierno appuntamento con la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo!, una puntata intrigante per la quale il nostro amato pennuto giallo sta scalpitando non poco.
Dal 18 giugno di quest’anno, grazie alla casa editrice EKT Edikit, è disponibile Il Trono del Narratore, un fantasy particolare che ci racconta di alcuni bardi riunitisi, durante l’equinozio d’autunno, al loro rifugio segreto, un luogo magico dove si raccontano a vicenda, e ascoltano altrettanto, delle leggende senza tempo, prendendo posto sullo scranno che dà il titolo all’opera stessa di Paolo Fumagalli.
Titolo: Il Trono del Narratore
Autore: Paolo Fumagalli
Casa editrice: EKT Edikit
Data di pubblicazione: 18 giugno 2019
Pagine: 284
Genere: Fantasy
Formati: Ebook / Cartaceo
Costi: 4.99 euro / 15.00 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Edikit Shop Online (cartaceo)
Trama: Come ogni anno, i bardi si riuniscono nel loro rifugio segreto in occasione dell’equinozio d’autunno, per raccontare e ascoltare leggende sedendosi a turno sul Trono del Narratore. Le loro parole danno forma e vita a luoghi meravigliosi, a personaggi fiabeschi, a miti che risalgono fino all’origine del mondo e che parlano di città abitate da popolazioni bizzarre, di oggetti fatati, di abili furti e di imprese eroiche. Le diverse avventure si intrecciano le une alle altre a formare un’unica storia, piena di eventi fantastici e curiosi. Un viaggio tra foreste impenetrabili, grandi palazzi e remote montagne, in compagnia di personaggi particolari, tra cui un uomo capace di scolpire idoli che diventano vere divinità, un ladro in grado di rendersi invisibile, un monaco guerriero in lotta con le potenze soprannaturali, un valoroso cacciatore di draghi alla ricerca di nuove sfide, un astrologo impegnato a salvare un’intera città da una pestilenza sconosciuta…
Biografia dell’autore: Paolo Fumagalli si è laureato in Lettere con una tesi sull’uso simbolico dei colori nelle poesie di Aldo Palazzeschi. Nel corso degli anni ha scritto romanzi e racconti, diversi per generi e atmosfere, ma tutti accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare. I suoi testi si basano spesso sulla difesa della fantasia e della natura. I suoi testi si basano spesso sulla difesa della fantasia e della natura e rivelano il fascino provato nei confronti di leggende e folklore, suoi grandi amori insieme al cinema e alla musica.
Ha vinto diversi concorsi per storie brevi e alcuni suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie di autori vari Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento, I mondi del fantasy V e Ritorno a Dunwich 2.
Ha pubblicato le raccolte di racconti La pietra filosofale e Foglie morte e i romanzi Fuoco e veleno, Scaccianeve, La strada verso Bosco Autunno, Bucaneve nel Regno Sotterraneo, La terra promessa e Il museo delle esperienze meravigliose.
La giocoliera emerse dal pozzo nero d’incoscienza in cui era caduta pochi minuti prima e sollevò il capo, stringendo i denti per contrastare il battito forsennato che le martellava senza tregua le tempie. Si portò una mano alla testa, ma se ne pentì subito perché toccare il punto che le doleva maggiormente servì solo a farla sussultare e a sporcarle le dita di sangue. Sebbene ancora non fosse in grado di alzarsi e di camminare, poté lanciare un’occhiata attraverso la finestra che le stava davanti e che si apriva sul cielo limpido della notte inoltrata, riempito da un bagliore soffuso proveniente dal firmamento. Come in un sogno fatto di rimasugli di vertigini e di cerchi rossi che danzavano deformando le superfici solide, vide la sagoma di una creatura simile a un drago spiccare un balzo dal cornicione e librarsi nell’aria con un corpo umano stretto fra le zampe anteriori. Guardò quella spaventosa apparizione aprire le ali, sbatterle lentamente per volare sopra la piazza con pochi colpi possenti, e infine spalancare le fauci per mordere la sua preda.
Lascia un commento