Si dirà anche Aprile dolce dormire, ma in realtà la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! è bella pimpante anche oggi, infatti in questo primo giovedì del mese concentrerà la propria attenzione su Istanbul. Il viaggio sospeso, nuovo romanzo di Elsa Zambonini Durul, seguito de Lo stivale d’oro di Istanbul.
Istanbul. Il viaggio sospeso è un’avventura vissuta nel fascino di Istanbul e dei suoi paesaggi, in cui spicca, tra intrighi internazionali, cuori coraggiosi e personaggi senza scrupoli, la protagonista Lisa, che mette in pericolo la propria vita e quella dei propri cari nel tentativo di dare il proprio contributo a una causa giusta. Di seguito tutte le informazioni utili.
Titolo: Istanbul. Il viaggio sospeso
Serie: Lo stivale d’oro di Istanbul
Autrice: Elsa Zambonini Durul
Casa editrice: Edizioni della Goccia
Collana: Verde Mela
Pagine: 264
Genere: Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione: 7 dicembre 2018
Formato: Cartaceo, Ebook
Costi: 13.00 euro la versione cartacea e 2.99 euro quella digitale (gratuito per i possessori di Kindle Unlimited)
Link d’acquisto Amazon: Cartaceo, Ebook
Sinossi: La storia di Lisa Andreoli si interseca con quella della prozia Lisa Morpurgo, ebrea costretta col marito a una precipitosa fuga dall’Italia a causa delle persecuzioni razziali. Il viaggio dei due coniugi verso la Terra Promessa, iniziato separatamente dai figli, si interrompe a Istanbul, dove la coppia trova rifugio presso l’abitazione di un ospitale francese che consente loro di attendere sul Bosforo l’arrivo dei figli. Qui i due ricevono l’aiuto inaspettato di Angelo Roncalli, allora Vicario Apostolico in Turchia, che in quei tempi riuscì ad aiutare più di ventimila ebrei. La pronipote Lisa Andreoli ritrova il diario di quegli anni, ma la sua lettura non sembra una semplice rievocazione.
Materiale fornito da: Elsa Zambonini Durul
Per chiudere, la biografia dell’autrice.
Elsa Zambonini Durul asce a Belluno dove lavora per qualche anno in un istituto previdenziale e poi, laureatasi, insegna lingua inglese nella scuola statale della provincia. Dopo il matrimonio con cittadino turco si trasferisce a Istanbul dove prosegue la sua attività didattica per qualche anno al Liceo Italiano, esperienza che ha alimentato il romanzo Lo stivale d’oro di Istanbul.
Secondo classificato al concorso letterario Città di San Giuliano Milanese, Il Picchio IV^ Edizione 2016. Terzo classificato al Concorso di Creatività Letteraria ed. 2015 di Opera Uno WordPress – Opere edite.
La Zambonini ha vissuto la profonda rivoluzione culturale, sociale, politica ed economica della Turchia di questi trent’anni, che consegna oggi un paese profondamente diverso da quello da lei trovato al suo arrivo. Amante dei viaggi culturali ed esotici, è profonda conoscitrice della cultura turco-levantina e della realtà di Istanbul, dove risiede tuttora. Appassionata da sempre di scrittura, esprime la sua vena creativa, oltre che con romanzi, anche collaborando con racconti di viaggi a La Gazzetta di Istanbul, unico periodico in lingua italiana ufficialmente pubblicato in Turchia, edito dal Circolo Roma, associazione culturale-ricreativa della comunità italiana di Istanbul.
La storia di Lisa prosegue nel romanzo Istanbul. Il viaggio sospeso.
Lascia un commento