Per la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! il mese di maggio non si apre con i colori brillanti della primavera ma con il rosso cupo del sangue, merito delle atmosfere crude e sconvolgenti di Cliché Noir, ultimo romanzo nato dall’affilata penna di Riccardo Gramazio.

Non manca moltissimo al tramonto e il cielo ha assunto un colore dolce, capace di contrastare egregiamente l’infinita durezza dell’asfalto bigio. Una visuale, quella affettuosamente offerta dal parabrezza, che meriterebbe di finire dritta sulla copertina di un disco folk rock, qualcosa alla Bruce Springsteen, per esempio, o alla Bob Dylan.
Il Biondo è stanco, oltre che annoiato dal viaggio. Da parecchi minuti è vittima dei pensieri. Sa di essere un tipo ansioso, un soggetto dalla personalità complessa e dalle mille sfumature.
Probabilmente non ha tutte le rotelle a posto. Prova da una vita a starci dentro, a non lasciarsi devastare da sé stesso e dalle radiazioni della sua complicata infanzia. Magari, quando sarà più vecchio, passati i quaranta, si affiderà finalmente alle amorevoli cure di un terapeuta e assumerà pasticche per tenere a bada quello strano uragano rinchiuso nel corpo. Per il momento, alcolici e sigarette.

Cliché Noir si nutre della migliore tradizione pulp, fagocitando malavita, violenza e personaggi neri come le canne delle pistole e riversandoli a fiotti scarlatti di parole su pagine che odorano di crimine annunciato, coscienze sporche e morte certa. Di seguito tutte le informazioni utili.

 

Titolo: Cliché Noir

Autore: Riccardo Gramazio

Casa editrice: Lettere Animate

Pagine: 160

Genere: Pulp / Noir / Hard Boiled

Data di pubblicazione: 13 settembre 2017

Formati: Cartaceo, Ebook

Costi: 9.50 euro la versione cartacea e 2,99 euro quella digitale

Link d’acquisto Amazon: Cartaceo, Ebook

Sinossi: Un grossista da colpire, una squadra da allestire e parecchi soldi da intascare. Un viaggio scomodo da nord a sud per raggiungere la fittizia Purple Beach, città in cui risiede l’Alieno, il grande e meticoloso capo banda. Personaggi ambigui, violenti e dai tratti folli. Imprevisti, aneddoti, sangue e immoralità in abbondanza. Cliché Noir è un omaggio sincero alla tradizione pulp, un romanzo che spiazza e diverte al contempo.

Materiale fornito da: Riccardo Gramazio

 

 

Per chiudere, la biografia dell’autore.

Riccardo Gramazio Riccardo Gramazio nasce a Milano il 30-9-1986.
Comincia a scrivere prestissimo, dando voce alla propria vena creativa attraverso poesie, racconti, pagine di diario e canzoni. Nel 2010 l’autore autopubblica la prima raccolta di poesie Potesse solo neve e il romanzo Petali cadenti. Nel 2013 il secondo romanzo Sonnifera, la storia di Terry Stones, rockstar fallita in piena crisi esistenziale.
Cliché Noir è il suo terzo romanzo.
In ambito musicale è conosciuto come Ricky Rage. All’attivo ben tre album.
Tutta la produzione è disponibile nei principali negozi online. Potete trovarlo anche sulla sua pagina autore