Mentre attendo con impazienza la fine di questo mese nonostante abbia ancora, nell’ordine esattamente seguente, da leggere un mattoncino tanto huge quanto intrigante che mi auguro di cominciare proprio nel presente lunedì, da recensire due libri di cui uno è stato un bellissimo viaggio e l’altro è il precedente tomo in lista per essere affrontato, da scrivere una coppia di racconti dei quali il primo, per fortuna, è già a metà considerando che devo per forza consegnarlo entro il 30 novembre e il secondo è destinato alla mia rubrica Storytelling Chronicles e, infine, da commentare gli scritti ottombrini delle mie compagne di avventura facenti parte del suddetto angolino di scrittura creativa sempre con deadline l’ultimo giorno della vigilia di dicembre -perché mai dovrei fremere per girare la pagina del calendario quando so di essere quasi con l’acqua alla gola per gli impegni lit-bloggheristici presami senza l’aiuto di nessuno? Beh, tra una decina di giorni posso tornare a darmi alla pazza gioia comprando a destra e a manca qualsiasi pubblicazione che desidero, magari recuperando le settimane detox che mi sono voluta imporre perché, voi tutti indistintamente, avete notato la concentrazione di testi interessanti usciti di recente? Ve lo avevo detto negli scorsi articoli per rendervi partecipi del mio disagio da acquirente troppo compulsiva, ma oggi vi dico che ho dovuto impormi una pausa, giusto per darci un taglio che, speravo, mi avrebbe permesso di spegnere la mia ansia da OMG, se non lo compro subito, non lo trovo più! Confessate, vi state chiedendo se il mio piano malefico ha avuto l’effetto sperato: ve lo dirò nella prossima puntata, e cioè mercoledì 23 con un’altra mia opinione da massimo two cents-, questa mattina partecipo al Review Tour organizzato per il primo volume della serie Libri & Misteri di Ornella De Luca, La ragazza con l’ampersand, una commedia da ridere edita Triskell Edizioni che non solo saprà intrattenere pure il lettore più esigente ma risolverà anche un cosiddetto cold case rimasto assopito nel dimenticatoio della comunità dell’italianissima Città della Pieve, ambientazione protagonista della storia insieme alla magnifica e indimenticabile Città Eterna.
Si dice che sia piuttosto arduo elargire un parere qualora la valutazione sia negativa -dopotutto, trovare le parole giuste per criticare in maniera costruttiva la lettura, evitando di lanciare, spesso inconsciamente, frecciatine scomode al suo legittimo genitore, non è affatto facile-, ma io penso che sia peggio quando il testo, dal punto di vista di chi se lo divora, è praticamente perfetto perché la sua positività è così folgorante da mandare il suo cervello in corto circuito. Per questa ragione tiro fuori dal cilindro la rubrica Ambarabà -vi ricordo come funziona per rinfrescare la memoria di ogni internauta capitato qui per caso o per scelta: i Sintomi sono ciò che vi dovrebbe spingere a leggere; la Prescrizione si riferisce al cosa leggere secondo me; e il Foglietto illustrativo vi elenca i tanti pro e i pochi contro, se mai ce ne fossero perché è probabile il contrario, dell’affrontare la medicina da me proposta-, in fin dei conti coffeebooksanddreams si è superata, modulandosi a uno stile diretto e senza filtri mentre ha deciso di dar vita a un intreccio ben architettato ove la voce di una trentenne sui generis accompagna l’uditorio nelle peripezie della sua vita, un’ottovolante in continuo movimento che, trasportando nelle emozioni più disparate, svela segreti sepolti.
Creazione a cura dell’autrice Ornella De Luca
Alla ricerca di un testo dove l’amore per i libri e per la scrittura vince su tutto
Grande interesse verso una main character dalla battuta sempre pronta o quasi
Enorme bisogno di leggere un’opera capace nel far ridere pure quando non si dovrebbe
Forte urgenza di scoprire una mano abile nel destare tante emozioni con pochi lessemi
Curiosità smisurata per un’indagine fredda in attesa di essere, da ultimo, risolta
Si ringrazia la casa editrice Triskell Edizioni per la copia digitale ricevuta in omaggio.
#prodottofornitoda #copiaomaggio
Attraverso una scrittura frizzante in grado di indurre il pubblico a mantenere salda la concentrazione per riuscire nelle gesta di trarre la pienezza dei segnali vergati a mo’ di indizi quasi generici dopo una prima occhiata breve eppure duratura che, sparsi in ogni dove tra le pagine a cascata nero seppia del romanzo, sanno attendere l’istante più giusto affinché la loro espressione finale venga riconosciuta come tale al culmine del testo, modo originale di comunicare che, specchiandosi alla perfezione nell’indole eclettica della voce narrante per la quale la parola scritta e la divulgazione orale della medesima rappresentano la quotidianità fuori dal comune di cui si identifica portatrice sana e unica, trova un porto sicuro nel genere mystery permeante, nel bene e nel male, tutti i suoi capitoli mai abbastanza lunghi per un vorace consumatore di opere stampate su carta, La ragazza con l’ampersand di Ornella De Luca racconta il vecchio che evolve e il nuovo che prende piede, due facce uguali e contrarie della stessa medaglia per cui chi è già abituato alla penna messinese sa di poter trovare inedita soddisfazione nella sua veste ex novo e chi ancora non conosce la scrittrice siciliana ha la possibilità di apprezzarla da zero, scambio equo di portate diverse che, evidenziando la rara bravura camaleontica di un autore, prima, solo convinto di farcela laddove non aveva mai osato avventurarsi e, dopo, pure convincente nella resa effettiva della sua ulteriore fatica letteraria, tocca nel profondo l’indole dell’audience, destandone il pianto, la risata, il dispiacere e, alla fine, persino la speranza.
Scheda libro
Titolo: La ragazza con l’ampersand
Serie: Libri & Misteri #1
Autrice: Ornella De Luca
Casa editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2022
Genere: Giallo, Commedia romantica, Chick lit
Costo versione ebook: 4.99 euro
Costo versione cartacea: 15.00 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Trama: Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi.
Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla.
Sbrogliare l’intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l’unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell’Umbria.
La ragazza con l’ampersand è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.
Lascia un commento