Nonostante marzo non sia stato un periodo ricco di letture -capitemi, la sottoscritta rientra da un febbraio durante il quale ha letto una quindicina di libri, avvenimento fuori dal comune per me visto che, di solito, tendo ad andare con calma zen, non tanto per godermi davvero le letture (lo faccio anche quando macino come un treno), quanto perché non ho il tempo materiale per farlo (tra lavoro, stanchezza e faccende di casa, ciaone)-, forse perché, incrociando le dita di mani e piedi, ho risolto il problema di salute che mi attanaglia da mesi, oggi sono contenta di partecipare alla rubrica condivisa Quattro Lady per un libro, in cui io, Susy de I miei magici mondi, Catia del blog Rivendell: Katy Booklover e Tania di My Crea Bookish Kingdom recensiamo a turno un romance storico scelto precedentemente insieme.
A differenza delle altre che, in ordine, parleranno soprattutto di Trama, Stile di Scrittura e Ambientazione, io, per la prima volta durante questi appuntamenti bimestrali, mi occuperò dei Personaggi di Come diventare una Lady, primo volume della trilogia Lady Tregowan’s Will di Janice Preston: sfortunatamente non è ancora venuto il momento di dare le agognate 5 stelline di valutazione, ma posso dire che mi sono goduta parecchio la suddetta lettura d’altri tempi.

Creazione a cura di Tania, admin del blog My Crea Bookish Kingdom

 

 

 

 

Malgrado una natura quasi sbrigativa localizzata perlopiù nell’evoluzione fattuale delle ben congegnate montagne russe di inizio Ottocento venga desunta, ipso facto, alle battute conclusive proprie dell’arco sia temporale sia spaziale offerto all’uditorio dai travolgenti capitoli 23, 24 e 25, non appena il lettore si ravvicina a un epilogo che, se, da una parte, epilogo, nel vero senso della parola, non è, dall’altra è il perfetto compagno di imprese historical romance per il suo gemello mancante all’incipit, il prologo, assenza tanto silente quanto rumorosa che non solo sarebbe riuscita a dipanare la nebbia delle perplessità concernenti i leggeri punti di domanda seminati qui e lì dall’autrice del testo in occasione, si presume, dei suoi seguiti a venire, ma avrebbe anche messo in ombra qualsiasi rimostranza, più o meno fondata, verso la storia in sé e i relativi personaggi, Come diventare una Lady di Janice Preston è la pausa ideale se si ha bisogno di un sollievo dalla realtà per fuggirne a gambe levate e infischiarsene altamente.

Aveva già ventisei anni e si vedeva nello specchio ogni giorno, con il suo naso aguzzo, gli zigomi alti e il mento appuntito, la figura alta e magra, i capelli rossi e le lentiggini.

Mentre gli astanti si sentono quasi presi in contropiede per la velocità tramite cui, indossando i panni di scolaretti imberbi alle prime armi della sfera amatoria, si ritrovano innamorati persi di una straordinaria protagonista femminile, se si andassero a focalizzare su un insieme assai nutrito di peculiarità cardine essenziali a un main character di venire apprezzato con uno schiocco di dita, il passato non tanto lontano, l’atteggiamento concretizzato, i dialoghi adoperati e la crescita personale, smarrendosi, nondimeno, per il viale principale con ramificazioni annesse, qualora trattenessero lo sguardo sulla controparte maschile che, ahimè, non riesce a dimostrare fino in fondo lo sviluppo e la profondità delle emozioni avanzate a livello dei tre quarti di romanzo, o, magari, sondassero le righe per cercare i figuranti secondari inconsapevolmente dissoltisi nel nulla più assoluto, il primo volume della trilogia Lady Tregowan’s Will deposita le sue radici nei meandri di tutti i cuori in ascolto, persino quelli al di sopra di ogni sospetto.

Sua Signoria gettò un ciocco nel fuoco e, nonostante le sue preoccupazioni, Leah fu colpita dall’ampiezza delle spalle che riempivano la costosa giacca. I suoi lineamenti erano aspri, come se sorridesse di rado. Le linee sul suo volto parlavano di preoccupazione più che di allegria.

 

 

 

 

 

 

Valutazione:

 

Scheda libro

Titolo: Come diventare una Lady
Serie: Lady Tregowan’s Will #1
Autrice: Janice Preston
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pagine: 191
Anno di pubblicazione: 2021
Genere: Historical Romance
Costo versione ebook: 2.99 euro
Costo versione cartacea:
Link d’acquisto: Amazon (ebook)
Trama: Inghilterra, 1817
Miss Leah Thame scopre l’esistenza di due sorelle e di aver ereditato una piccola fortuna, ma che per entrarne in possesso deve lasciare il suo impiego come istitutrice, debuttare in società e sposarsi entro un anno! La notizia non piace affatto al suo datore di lavoro, l’enigmatico Lord Dolphinstone, appena rientrato da un viaggio all’estero. Lui non può permettere che i suoi bambini subiscano una nuova, dolorosa separazione dopo la morte della madre, e offre a Leah un matrimonio di convenienza. Nessuna passione, nessun obbligo coniugale, anche se è sempre più difficile per entrambi ignorare la tensione che scatta fra loro quando sono vicini. Ma come può un legame fondato su un accordo d’affari trasformarsi in un matrimonio di vero amore?