Mentre un becero delirio da timore assoluto prende il completo possesso della razionalità insita, a chi più e a chi meno, in ognuno di noi, figli spuri del massimo egoismo idolatrante il sé e della reale indifferenza nei confronti di un prossimo da salvaguardare, La Nicchia Letteraria decide oggi, in questo 8 marzo che stenteremo, per certo, a dimenticare, di staccare la spina da una realtà creante, per un’ulteriore volta maledetta, solo ansia sconvolgente, festeggiando la pietra miliare della vita, la donna, bellissima figura classica e non che, grazie all’ennesima idea targata Susy del blog I miei magici mondi ed Ely de Il regno dei libri, ho l’opportunità di celebrare in favolosa compagnia attraverso Girls Power. My Heroines, evento a tema dove menziono cinque “sorelle” rinvenute nelle pagine inchiostrate da me lette che hanno saputo colpirmi così tanto da rimanere incastonate per sempre nel mio cuoricino di lettrice onnivora.
Creazione a cura di Francesca, admin del blog Libri, Libretti, Libracci
Sebbene abbia tantissime bellezze al femminile che avrei voluto omaggiare tramite questo articolo profondendomi in cerimoniose riverenze d’altri tempi, dovendo fare, quindi, una cernita obbligata perché, altrimenti, ve lo garantisco, rimarreste sintonizzati su questi schermi fino all’anno prossimo e oltre, ho scelto di nominare le sottostanti fanciulle per una determinata caratteristica che appartiene allo spirito indomito di cui sono fisica effige, talento specifico del loro comportamento che, appassionandomi all’ennesima potenza, me le ha fatte un poco invidiare: dopotutto, si può e si deve imparare dai libri per esistere al meglio nel nostro piccolo quotidiano.
La dolcezza ottiene più della violenza. (Jean De La Fontaine)
Quando la globalità pensa a Elizabeth appena capta nell’aria l’eco inconfondibile da Orgoglio e pregiudizio addicted, alla stregua di un bastian contrario capace di dare solo fastidio, io pongo la mia attenzione su Jane Bennet, la bellissima primogenita della tenuta di Longbourn che, nonostante l’inclemenza della sua vita amorosa, non ha mai perso il sorriso, continuando a sperare comunque nelle persone.
Fonte: Google Immagini
Colui che è coraggioso è libero. (Seneca)
Considerando che non inserirla nelle mie odierne alternative sarebbe stato un grave peccato dal quale redimersi avrebbe assunto le sembianze di tredicesima fatica erculea, qui ho trovato un posticino anche per Feyre Archeron, protagonista indiscussa della trilogia La Corte di Rose e Spine che ha dimostrato la giusta audacia per farcela contro ostilità più grandi di lei.
Fonte: Pinterest
Mettete la lealtà e la fiducia sopra ogni cosa; non accettate l’amicizia di chi vi è moralmente inferiore; non abbiate paura di correggere i vostri errori. (Confucio)
Da amante dei cattivoni inchiostrati che, in particolar modo, si è lasciata travolgere dalla saga di Harry Potter, sposando facilmente il movimento dei seguaci più accaniti -grazie allo smistamento ufficiale, sono una Slytherin: non ne dubitavo!-, ricordo la malvagia e potente Bellatrix Lestrange, pazza creatura che, ogni giorno, esprime illimitata fiducia nell’Oscuro Signore.
Fonte: Pinterest
Non smetterò mai di sognare, avrò forza per vincere, coraggio per non mollare, pazienza per persistere. (Andrew Parker)
Quante volte puoi cadere prima di gettare la spugna e decidere di non rialzarti mai più? Con la bellissima Aliena, Ken Follett ha tirato così tanto la corda che pensavo si sarebbe spezzata prima della fine de I Pilastri della Terra; eppure, come un’araba fenice inequivocabilmente vittoriosa, la nobile decaduta rinasce dalle sue ceneri a seguito di tutti gli inciampi che la fatalità le regala senza sconti.
Fonte: Google Immagini
Quando una persona non sa più ridere di se stesso, è il momento per gli altri di ridere di lui. (Thomas Szasz)
Confessandovi che rileggo ogni anno la saga Lux perché le emozioni e le risate suscitatemi da Jennifer Armentrout sono la mia panacea al tran tran routinario, per chiudere l’appuntamento ho deciso di citare la spumeggiante Katy Swartz, amante dei libri decisamente ironica che affronta la vita una battuta alla volta. E ricordatevi bene: il suo blog è meglio del vostro vblog!
8 Marzo 2020 at 17:41
Le tue scelte, tranne Feyre, mi hanno davvero sorpresa. Approvo sopratutto Aliena e Katy. Sono davvero delle donne toste.
8 Marzo 2020 at 17:46
Aliena era piaciuta tantissimo pure a me! Che belle scelte Lara
8 Marzo 2020 at 20:16
Adoro, adoro le tue scelte perchè non sono per niente scontate. Bravissima
8 Marzo 2020 at 21:55
Bellissime le tue scelte! Soprattutto sono contenta della presenza di Aliena!