Se vi chiedessi di ripensare a tutte le volte in cui, da lettori, avete deciso consapevolmente di lanciarvi senza paracadute in opere di autori da voi ancora sconosciuti fino a quell’istante, salti nel buio inchiostrato che non sempre si è disposti a fare per la palese eventualità di scoprire uno stile non confacente ai propri gusti di carta vergata, sapendo che non esiste una risposta più giusta di altre, con massima sincerità quale numero usereste per dare ristoro alla mia invadenza da comare di paese?
Non so se è la dimostrazione purissima del proverbio La curiosità è donna, ma, dal canto mio, posso dire che non sottraggo mai la mia persona dal conoscere, con la dovuta cautela del caso, pagine stampate aventi il nome di qualche scrittore a me completamente ignoto perché, sebbene abbia degli evergreen con i quali cadere sempre in piedi adottando il perfetto stile felino riguardante l’equilibrio, essendo una divoratrice onnivora a 360 gradi, spesso e volentieri necessito di una boccata d’aria fresca sondando, alla pari di un Indiana Jones in gonnella, territori meravigliosi che potrebbero nascondere capolavori leggendari impossibili da non farsi apprezzare dalla globalità dei segugi della risma.
Grazie alla tenace Chiara del blog La lettrice sulle nuvole e alla perseverante Dolci de Le mie ossessioni librose, dopo quasi un anno di silenzio stampa da parte mia -ieri l’ho scoperto e oggi me ne vergogno assai!-, ritorno a contribuire con una piccola opinione online alla rubrica Ci provo con…, un interessante rendez-vous attraverso cui io e altre coraggiose colleghe decidiamo di incontrare penne diverse dalle solite affrontate, incrociando fortemente le dita affinché troviamo qualcosa che riesca comunque a fare al caso nostro: prendendola come unica gioia del periodo di quarantena forzata perché il bicchiere mezzo pieno è sempre meglio del suo gemello vuoto, tramite la rubrica di consigli Ambarabà della quale ho abusato tantissimo nell’ultimo periodo, oggi vi suggerisco l’avventura Blind Kiss. Un bacio al buio di Irene Pistolato, uno sport romance davvero tanto dolce -se avete problemi di carie, banditelo dalla vostra To Be Read List!- ove l’instant love di Isabelle Ross e Giacomo Martini saprà trascinarvi in un universo parallelo molto straordinario capace di farvi staccare la spina per un’ora o due.

Creazione a cura di Dolci del blog Le mie ossessioni librose

 

 

 

 

Bisogno di immergersi nella semplicità fatta a libro
Spasmodica curiosità nei riguardi di una trama particolarmente graziosa
Forte necessità di tuffarsi nella sfumatura sport romance
Voglia di tornare in Florida a seguito di una meravigliosa vacanza ormai finita
Infinita esigenza di abbandonare la cruda e amara realtà

 

Sottolineando la mia non dubbia preferenza nei confronti di un epilogo diverso rispetto al proposto largitomi da Irene Pistolato, una chiusura definitiva che, scordandosi di quell’ampio respiro capace nel dedicare il giusto spazio necessario a personaggi di rilevante caratura per uno dei due protagonisti, appare fin troppo celere negli eventi descritti dove l’interesse pesa alla stregua di un macigno, grazie alla classica ossatura di storia leggera da ovvia evasione senza pretese, Blind Kiss. Un bacio al buio induce il lettore a conoscere una scrittura immediata di facile assimilazione che, oltre a delineare, tramite una maniera appena percettibile, soggetti importanti nell’a volte cruda e amara realtà di ogni giorno, il bullismo, la voglia di migliorarsi sempre e la paura dell’altrui giudizio, regala una coppia di main characters davvero unici, da un lato l’emblematico principe azzurro che, testardo, insegue ovunque la sua Cenerentola pur di restituirle la scarpetta perduta, dall’altro l’insicura ragazza acqua e sapone che, caparbia, fugge dalle opportunità per timore di un destino assai funesto, un amore a prima vista che, nonostante vada a occultare un sentore quasi magico di favola vergata, riesce a lacerare con dolci emozioni tangibili il cuore di un pubblico magari restio all’attendibilità del colpo di fulmine.

 

 

 

 

Valutazione:

 

Scheda libro

Titolo: Blind Kiss. Un bacio al buio
Autrice: Irene Pistolato
Casa editrice: Darcy Edizioni
Pagine: 473
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Sport Romance
Costo versione ebook: 0.99 euro
Costo versione cartacea: 16.00 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Trama: Per Giacomo Martini il nuoto è tutta la sua vita.
Arrivato in Florida grazie a una borsa di studio per meriti sportivi, deve faticare più di altri per conciliare studio e sport. Le sue giornate seguono delle rigide regole, non esce spesso e non ha tempo per le feste. Quando, però, si trova a una di queste, cade subito vittima di uno stupido scherzo. Viene rinchiuso in uno stanzino, bendato e con i polsi legati. C’è una sola regola da rispettare: baciare la prima ragazza che lo trova.
Isabelle Ross ha una cotta per Giacomo dalla prima volta che l’ha visto al campus, ma non ha mai avuto il coraggio di avvicinarsi per paura di un suo rifiuto. Appena scopre che è proprio lui la vittima designata della serata, prende il coraggio a quattro mani ed entra nella stanza con l’intenzione di liberarlo. Quando Giacomo le chiede quel bacio, tentenna per un istante prima di cedere. Non può sprecare l’unica occasione che avrà per baciare il ragazzo che adora.
La sua voce, il profumo, quei baci fanno perdere la testa al nuotatore italiano che vuole scoprire chi ha di fronte. Isabelle, presa dal panico, fugge prima che possa liberarsi per paura di leggere delusione nei suoi occhi.
Può un bacio dato a una sconosciuta sconvolgere a tal punto da non pensare ad altro?

 

 

Creazione a cura di Dolci del blog Le mie ossessioni librose