Avete presente quella sensazione per cui, nonostante il tempo sembri trascorrere normalmente come tutti i giorni, e quindi senza alcuna accelerazione o rallentamento di sorta, ci si ritrova spaesati di fronte al ticchettio incessante dell’orologio, capacitandoci che la settimana iniziata ieri è già terminata oggi?
Inquadrata la suddetta percezione, sappiate che l’attuale mattina vi sentirete oltremodo spaesati con il presente articolo, considerato che l’appuntamento fisso per la rubrica BookRoad & Friends è, di consueto, il venerdì; eppure, quando si tratta di parlare di nuove uscite, La Nicchia Letteraria non si tira certo indietro, eludendo le regole in favore della proverbiale eccezione.

Da un maestro dell’avventura quale è l’indiscutibile Matteo Bruno, proprio oggi una nuova campagna della piattaforma di crowdfunding prende il volo, sotto forma di un grande romanzo storico fra le cui pagine giacciono quali protagonisti gli intrighi, i sentimenti e i misteri che hanno come sfondo la memorabile battaglia di Waterloo: attraverso uno stile eccellente di scrittura capace di trasportare il lettore in epoche lontane, l’autore perugino dà voce a un’opera dall’ambientazione precisa del passato e dalla trama a dir poco appassionante.

 

Isola d’Elba, febbraio 1815. Il giovane Giacomo Boschi, scudiero di Napoleone, idealista, profondo ammiratore dell’imperatore e cavallerizzo esperto, riceve una grossa delusione d’amore quando Elisa Mancini, la ragazza di cui è segretamente innamorato, va in sposa a un ufficiale britannico. Per lui la fuga di Napoleone è l’occasione di liberarsi dai tormenti sentimentali, e seguirlo in Francia gli permetterà di vivere cento giorni entusiasmanti, con indosso la divisa da corazziere e un nuovo amore nel cuore. Nel frattempo, Elisa si reca con il marito a Bruxelles, dove gli alleati si radunano per affrontare la battaglia decisiva a Waterloo.

 

Matteo Bruno, nato a Perugia sotto il segno del Leone, è laureato in Scienze politiche e coltiva da sempre la passione per la storia. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia e scrive sceneggiature per documentari e docufilm. Waterloo. I cento giorni leggendari è il suo quinto romanzo storico dopo Oro, sole e sangue (2013), Dodici città (2014), Syracusa – La vendetta di Nicone (2015) e L’ultimo spartano (2017), tutti editi da Leone Editore, che hanno raccolto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e gli hanno costruito ormai un pubblico di affezionati lettori.

 

Quel giorno Giacomo Boschi era furente. Galoppava su una giumenta bianca, il vento di mare gli soffiava impetuoso tra i capelli investendolo dell’odore dello iodio e della macchia che
ammantava le creste dell’isola. Era inverno. Il mar ligure, che scorgeva tra le chiome dei lentischi a bordo strada, sembrava una piatta distesa color ardesia, sporcata da righe di onde increspate, simili a venature nel marmo.

 

Boschi restò inebetito a guardare Elisa e Spencer prendere posto sulle panche dell’imbarcazione, preceduti dall’ufficiale e seguiti da una mezza dozzina di rematori con lunghi capelli incatramati. Si sentì morto dentro, e una fitta lancinante gli devastò il cuore. Il sorriso di Elisa, che fino a quel giorno aveva dato senso alla sua vita al pari degli ideali suscitati da Napoleone, se ne stava andando per sempre, e con esso la sua giovinezza. Il futuro era nebuloso come un orizzonte ammantato di nebbia. Avrebbe dovuto trovare un’altra ragione di vita per riempire il vuoto doloroso in cui si sentì sprofondato…”

 
 

 

 

Scheda libro

Titolo: Waterloo. I cento giorni leggendari
Autore: Matteo Bruno
Casa editrice: BookRoad
Pagine: 364
Data di pubblicazione: 21 marzo 2019
Genere: Romanzo storico
Costo versione ebook:
Costo versione cartacea: 14.90 euro
Link d’acquisto: Amazon (cartaceo)

N.B. Le informazioni contenute nel presente articolo di segnalazione sono state ricevute, sottoforma di comunicato stampa, direttamente dalla casa editrice BookRoad, che ringraziamo in maniera oltremodo calorosa.