Dopo una giornata passata pressoché offline con l’unico scopo di rilassarmi e trovare serenità nei piccoli dettagli di cui, molto spesso, ci si dimentica per strada, torniamo sul blog con la rubrica BookRoad & Friends per annunciarvi con stile due nuovissime uscite della piattaforma di crowdfunding previste proprio per il corrente giovedì.
Con il suo noto stile esagerato e imprevedibile, capace di sconvolgere trascinando i personaggi al limite dell’eccesso, Andrea Campucci mette in scena un romanzo pulp e grottesco che, fra un pezzo acid house e una ballata balcanica, tra lustrini e pailettes, tra fiumi d’alcol e corse in autostrada, non smetterà di stupire: chi di voi ha il coraggio di perdersi l’imperdibile Movida dove, tra gli abusi del sabato sera, oltre il controllo, si può perdere anche la vita?
Un gruppo di amici si ritrova abitualmente al Pappagallo verde, e da lì, nel fine settimana, si dirige a Firenze. Qui, all’interno di un locale ogni volta diverso, tortura e uccide un numero sempre maggiore di persone. Ogni serata è scandita da un antefatto e da una cena in uno dei migliori ristoranti della città, in un crescendo vertiginoso che conduce all’ultimo episodio: una fuga attraverso i quartieri di una Firenze ormai devastata.
Andrea Campucci è nato a Incisa in Val d’Arno (Firenze) nel 1983. Laureato in filosofia, ha pubblicato un romanzo, Naive, e un saggio dal titolo Nietzsche, la fine della ragion pura. Attualmente collabora con alcuni editori fiorentini. Con Leone Editore ha pubblicato Plastic shop (2016) e Porn Food (2018).
Alla notizia che Lele aveva sfasciato la macchina in un non meglio precisato incidente con il cervo mi cascarono le palle.
A terra, su quei marciapiedi, corpi esanimi di donne e bambini, sto superando i 90 e su per via Mannelli sull’immenso, sublime incendio di Campo di Marte, fiamme che sovrastano la stazione e s’allungano sulla strada fino a sfiorare il Moka Arra snack bar in cenere. Ptoom, un botto poi un altro ancora in arrivo dai binari che sfrigolano di là dalle lingue di fuoco. Urla e pianti, sangue, una testa mozzata alla fermata del 12, lasciata lì come la valigia di un turista affrettato.
Scheda libro
Titolo: Movida
Autore: Andrea Campucci
Casa editrice: BookRoad
Pagine: 232
Data di pubblicazione: 4 luglio 2019
Genere: Romanzo pulp grottesco
Costo versione ebook: 6.99 euro
Costo versione cartacea: 12.90 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Il segreto della leggendaria decima di Beethoven sta per essere svelato da Andrea Mattioli: al centro de La sinfonia proibita troviamo enigmi, intrighi e misteri millenari, resi perfettamente da una scrittura fresca e lineare che sa cogliere gli stati d’animo dei protagonisti analizzando la profondità e la magnificenza della musica classica.
Andrè Vallè, uomo pieno di talento musicale ma facile agli eccessi, viene a sapere dell’esistenza di una leggendaria decima sinfonia che sarebbe stata scritta da Ludwig van Beethoven. Alla ricerca del misterioso manoscritto, Andrè comincia un viaggio che lo porterà a scoprire sconvolgenti segreti sulle vite dei più importanti compositori della storia, – da Brahms a Schumann, passando per Shubert – e a trovarsi in mezzo a pericolosissimi giochi di potere. Più entrerà nei misteri di questa partitura, più gli intrighi lo avvolgeranno, rivelandogli che dietro a una composizione tanto elevata si nascondono scandali, giochi di potere clericale e massonico, trame internazionali.
Addentrandosi nei misteri dell’enigmatica partitura di Beethoven, nuove scoperte sconvolgeranno Andrè Vallè, rivelandogli che dietro a una composizione tanto elevata si nascondono scandali, giochi di potere clericale e massonico, trame internazionali difficili da portare alla luce.
Andrea Mattioli è studente di composizione presso il conservatorio di Parma, nel dipartimento di Composizione sotto la guida del maestro Luca Tessadrelli. Ha ventotto anni e tanta voglia di riuscire nel campo della musica o della letteratura. Da sempre amante dei libri, non passa sera o giorno che non legga. La sinfonia proibita è il suo primo romanzo.
Ne era consapevole: entro pochi mesi sarebbe diventato cibo per vermi.
Le lacrime, miste a dolore e disperazione, iniziarono a solcare il viso del giovane pianista, ma di certo non producevano compassione in Shiida, che con rigore gli fece ancora la stessa domanda: «Ora hai visto che non scherzo, quindi chiama il primo ministro e digli di portare qui la sinfonia, altrimenti ho altre nove dita da rompere».
Andrè era ancora a terra, rannicchiato come un bambino indifeso, la mano destra che stringeva il dito appena rotto e un futuro pianistico forse compromesso. Il suo cuore batteva all’impazzata, e per la prima volta nella sua vita sentì la paura di morire. Una paura sorda, prepotente, che non ti dà nessuna possibilità di controbattere.
Scheda libro
Titolo: La sinfonia proibita
Autore: Andrea Mattioli
Casa editrice: BookRoad
Pagine: 176
Data di pubblicazione: 4 luglio 2019
Genere: Thriller
Costo versione ebook: 6.99 euro
Costo versione cartacea: 12.90 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
N.B. Le informazioni contenute nel presente articolo di segnalazione sono state ricevute, sottoforma di comunicato stampa, direttamente dalla casa editrice BookRoad, che ringraziamo in maniera oltremodo calorosa.
Lascia un commento