Mentre qualcuno più fortunato di me in questo istante si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino, l’ormai famosissima fiera dove i veri protagonisti sono proprio i libri che, si sa, noi tutti amiamo dal più profondo del cuore, mi appresto a lasciarvi l’ennesimo articolo della giornata appartenente alla rubrica BookRoad & Friends, una segnalazione di effettiva pubblicazione da parte della piattaforma di crowdfunding.
Lungo le strade di una periferia brasiliana, si può trovare anche la propria direzione nel mondo: è questo che scova Andrea Brambilla, autore di Onda Perfetta, quando nell’estate del 2015 ha sperimentato sulla propria pelle l’impegno di missionario nei territori del Pará, un mondo lontano dal suo che, però, gli ha permesso di far propria la strada a sé destinata, l’unico tragitto per cui vale la pena vivere a tutto tondo l’esistenza.
Andrea è un giovane insoddisfatto della propria vita e stanco delle pressioni legate al futuro, all’università e al lavoro. Decide così, una volta terminato il liceo, di cogliere un’occasione e partire per una piccola periferia brasiliana con due amiche, Sofia e Linda. In tre mesi, una serie di esperienze incredibili cambieranno il suo modo di porsi, di pensare e di parlare. L’ospitalità della gente, la gioia dei bambini e le strade color mattone del Kilometro 7 riusciranno a rompere quel guscio attorno al cuore che gli impediva di amare.
Andrea Brambilla ha ventidue anni ed è laureato in Lettere Moderne all’università Cattolica di Milano. Nell’estate 2015 ha vissuto come missionario nello Stato brasiliano del Pará, esperienza da cui ha tratto ispirazione per il suo romanzo Onda Perfetta. Durante il primo semestre accademico dell’anno 2017-18 ha perfezionato il suo percorso di studi al Ramapo College of New Jersey negli USA. Da marzo a giugno del 2018 è stato supplente di religione nella scuola media Lina Mandelli di Usmate.
Me ne sto seduto qui sul mio sedile a fissare il monitor davanti a me ormai da quasi un’ora.
Ho rinunciato a fare zapping col telecomando perché, a un certo punto, i canali finiscono. È bellissimo guardare i film in francese sottotitolati in tedesco (non lo metto in dubbio) ma
dopo un po’ stancano, soprattutto se, come me, non si ha una grande padronanza delle lingue.
Mi abbandono sulla terra vicino al muretto. Diverse ragazzine cominciano a scrivermi sulle mani e sulle braccia e a disegnarmi faccine varie. Di solito odio questa cosa, ma sono così dolci che glielo permetto. E poi, dopo la partita a calcio con i bambini, non avrei nemmeno la forza di ribellarmi. Maria mi insegna i colori grazie ai pennarelli, e poi mi interroga pure.
È pazzesco ma mi stanno insegnando più cose loro di quanto non stia facendo io.
Scheda libro
Titolo: Onda perfetta
Autore: Andrea Brambilla
Casa editrice: BookRoad
Pagine: 432
Data di pubblicazione: 9 maggio 2019
Genere: Biografie, Autobiografie
Costo versione ebook: 7.99 euro
Costo versione cartacea: 13.90 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
N.B. Le informazioni contenute nel presente articolo di segnalazione sono state ricevute, sottoforma di comunicato stampa, direttamente dalla casa editrice BookRoad, che ringraziamo in maniera oltremodo calorosa.
Lascia un commento