Oggi appuntamento ricco con la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo!, i cui protagonisti sono tre libri di Giulia Masini, scrittrice che si sta facendo strada nel panorama del romanzo storico italiano. Visto che la curiosità potrebbe prendere il sopravvento, vi lascerò i link alle recensioni della mia collega Lady C., che ha già avuto il piacere di leggerli, in caso vogliate farvi un’idea più precisa al riguardo.

Ho scritto questo romanzo quando ero poco più che una ragazzina e solo alla suonata età di quarantadue anni sono riuscita nel mio sogno di pubblicarlo e questo solo grazie al meraviglioso mondo del web e del selfpublishing.
Sono molto orgogliosa de L’Orlando Blu, e anche se non è il primo romanzo che ho scritto, rimane il mio preferito. L’ho iniziato a scrivere su semplici quaderni a righe, tutto rigorosamente a mano, trascriverlo sul PC è stata una vera impresa, come lo sono state le ricerche sul web ma ne è valsa veramente la pena e devo dire di essermi divertita molto.
L’Orlando Blu è il mio bambino, la mia prima creatura venuta al mondo (del web). Mi sono impegnata molto per scriverlo, ho fatto ricerche sulla vita dei pirati, sui loro usi e costumi, sulle leggi che vigevano a bordo di una nave e sulle punizioni che venivano inflitte a chi trasgrediva alle regole. Ho fatto ricerche sulla vita dell’aristocrazia dell’800, sui titoli nobiliari e tutto quello che riguardava quel periodo storico. So che il periodo da me scelto per questo romanzo non è il più congeniale per una storia di pirati, difatti all’inizio dell’800 la pirateria stava già cominciando a scomparire per via dell’avvento delle navi a vapore ma questo periodo storico mi ha sempre affascinato così ho deciso di ambientarlo agli inizi del XIX secolo.

Dalle parole d’amore dell’autrice, si capisce al volo che nelle pagine de L’Orlando Blu si salpa su un veliero sul pelo delle onde, la prua volta verso l’orizzonte e l’amore, tesoro da custodire o scoglio contro cui infrangersi. Di seguito tutte le informazioni utili.

Titolo: L’Orlando Blu

Autore: Giulia Masini

Casa editrice: self-published (nuova edizione di È Scrivere)

Genere: romance/storico (Età Regency)

Data di pubblicazione: dicembre 2015

Pagine: 258

Formato cartaceo, ebook

Costo: 12,43 euro in versione cartacea e 2,99 euro in quella digitale (gratuito per i possessori di Kindle Unlimited)

Sinossi: Margaret Crosbell mal sopporta la vita da aristocratica inglese che è costretta a fare, tra ricevimenti e Stagioni Londinesi. Lei, figlia di un noto mercante navale, sogna di viaggiare per mare con suo padre e quando arriva il momento del viaggio tanto atteso verso il Marocco, non si fa scrupoli a lasciare la sua casa e Andrew Breting, conte di Devonshire, il suo fidanzato. Purtroppo il destino ha in serbo per lei una terribile disgrazia. La nave su cui viaggia viene attaccata da uno tra i più temibili velieri pirata: l’Orlando Blu. A niente serve il tentativo di suo padre di farla sembrare uno dei marinai, infatti, l’uomo non ha fatto i conti con l’abitudine della ciurma pirata di “invitare” a bordo i giovani mozzi e Margaret finisce nelle loro mani senza che suo padre possa fare niente per salvarla. Tenuta legata all’albero di maestra, Margaret non osa neanche pensare a cosa le farebbero se solo scoprissero che è una donna e quando accade non le resta che rassegnarsi a subire le violenze più inaudite. Verrà salvata in extremis da un uomo tanto misterioso, quanto affascinante, per poi scoprire che non è altri che il capitano dell’Orlando Blu, Jed Ortega, che le propone un patto: diventare la sua amante in cambio della sua protezione dal resto della ciurma. Margaret riuscirà ad accettare questo compromesso? Verrà mai tratta in salvo o la sua vita resterà per sempre nelle mani di Jed Ortega e della sua ciurma di assassini?
Tra scontri, fughe e salvataggi Margaret scoprirà che c’è qualcosa di più dietro l’aspetto selvaggio e tenebroso del capitano Ortega, qualcosa che le farà perdere completamente la ragione, portandola a fare cose che non avrebbe mai immaginato.

Link d’acquisto: Amazon

Recensione: qui

 

Mi sono divertita molto a scrivere Il Sigillo dei Kerrey, lo devo ammettere. Soprattutto perché ho dovuto fare delle ricerche su cose che ignoravo completamente, come le usanze celtiche che mi hanno affascinata molto. A differenza de L’Orlando Blu, il Sigillo dei Kerrey lo avevo iniziato a malapena sui miei quaderni, quindi ho dovuto inventare praticamente tutta la storia e la cosa mi ha fatto tornare un po’ indietro nel tempo, quando da ragazzina passavo le giornate a scrivere sui miei quaderni storie su storie.
Qualcuno mi ha chiesto come mai i nomi dei personaggi sono tutti così particolari. Semplice: sono quasi tutti di origine Irlandese, la protagonista inizialmente si chiamava Isabelle, che poi ho trasformato in Isibéal.

Con Il sigillo dei Kerrey si assaporano i paesaggi verdi e sconfinati della Terra di Smeraldo, l’Irlanda, bella e dal sangue fiero come quello di Isibéal, protagonista del romanzo, che dovrà tirare fuori tutta la sua forza per non farsi travolgere dai segreti e dalla passione. Ecco tutte le informazioni al riguardo.

Titolo: Il sigillo dei Kerrey

Autore: Giulia Masini

Casa editrice: self-published (nuova edizione editata da Diego Di Dio)

Genere: romance/storico (Età Vittoriana)

Data di pubblicazione: dicembre 2015

Pagine: 309

Formato cartaceo, ebook

Costo: 12,63 euro in versione cartacea e 2,99 euro in quella digitale (gratuito per i possessori di Kindle Unlimited)

Sinossi: Irlanda 1850
Nessuno a Connagh, un paese a sud del Connacht, sul confine con il Munster, aveva pianto la morte di John Wyndham, Marchese di Worlingthon. Meno che mai i componenti di uno dei due Clan più importanti sul confine, i Crowell, in lotta con il Clan dei Kerrey da ormai più di duecento anni.
Isibéal è l’unica figlia di Magnus, capo Clan Crowell, giovane, bella e battagliera ha un segreto: è lei ad avere in mano il comando del Clan di suo padre, ed è convinta che non ci sia occasione migliore che la momentanea assenza di un Lord Inglese a vigilare sulle loro terre, per recare quanti più danni possibili al Clan dei Kerrey. Quando una mattina, cacciando di frodo nella riserva del Marchese, si scontra con un giovane sconosciuto, non immagina lontanamente di avere davanti il nuovo Marchese di Worlingthon e quando lo scopre, decide di sfruttare l’interesse che sembra provare il giovane nei suoi confronti, per capire le sue intenzioni adesso che ha preso il posto di suo padre. Ma è solo questo che la spinge a cercare la compagnia di un Inglese, oppure è il bacio che il Marchese le ha rubato e i suoi modi accattivanti, a indurla a mentire alla sua gente solo per riuscire a rivederlo? Tra giochi di sguardi e un incontro d’amore segreto, Isibéal finirà, suo malgrado, con l’innamorarsi, senza immaginare che anche il giovane Lord nasconde un segreto che inevitabilmente le farà maledire il giorno che lo ha incontrato.

Link d’acquisto: Amazon

Recensione: qui

 

Maybelle Tentazione Proibita è sicuramente il romanzo che mi ha coinvolta di più, questo perché, essendo uno storico, ho dovuto fare molte ricerche. La cosa mi ha divertito talmente tanto che ho deciso di creare un glossario. Nel “Glossario del Vero e Falso”, che troverete alla fine del romanzo, potrete leggere una moltitudine di informazioni che riguardano il periodo storico in cui è ambientato il romanzo (personaggi, luoghi e origine di alcune usanze, come ad esempio il tè delle cinque), ma anche le informazioni che non sono vere.

Maybelle Tentazione proibita vede l’Inghilterra come teatro di una vendetta covata da una donna ferita, Belle, disposta a tutto pur di farla pagare alla mano che si è macchiata del sangue del fratello, anche tendere una trappola in cui lei stessa rischia di cadere. Trovate di seguito i dati essenziali.

Titolo: Maybelle Tentazione proibita

Autore: Giulia Masini

Casa editrice: self-published (nuova edizione di editata da Diego Di Dio)

Genere: romance/storico (Età Vittoriana)

Data di pubblicazione: giugno 2016

Pagine: 347

Formato cartaceo, ebook

Costo: 13,42 euro in versione cartacea e 2,99 euro in quella digitale (gratuito per i possessori di Kindle Unlimited)

Sinossi: Inghilterra-Turchia 1862
Belle Laughton potrebbe avere tutto dalla vita: è bella ed è la figlia di un conte, ma la morte di suo fratello Todwa, avvenuta durante la guerra in Crimea, non le permette di essere felice.
Una sera, all’uscita del teatro, incontra Damon Crawford, marchese di Pembroke, sfacciatamente bello e sicuro di sé, e unico responsabile della morte di Todwa. Il giovane non sembra averla riconosciuta e quando Belle torna a casa ha solo un’idea in testa: vendicare la morte di suo fratello. Il marchese è uno dei libertini più accaniti di Londra e Belle, per riuscire a vendicarsi, decide di togliergli la sua libertà costringendolo al matrimonio. Ma per farlo deve prima riuscire a sedurlo ed essendo completamente inesperta, si rivolge a madame Lorette, maitresse di una casa d’appuntamenti. Dopo settimane di lezioni sull’arte della seduzione, e alcuni incontri con Damon sotto le mentite spoglie di May, misteriosa protetta della maitresse, finalmente arriva il giorno tanto atteso: l’appuntamento con lord Pembroke.
Riuscirà Belle a portare a termine le sue intenzioni? Oppure Damon, esperto di donne, si accorgerà del suo inganno?

Link d’acquisto: Amazon

Recensione: qui

 

Per chiudere vi lascio la biografia dell’autrice e la sua pagina Facebook.

Giulia Masini nasce a Lucca nel 1973, la sua passione per la scrittura inizia quando è poco più di una ragazzina con la scrittura di alcuni racconti che custodisce gelosamente fino a quando le viene voglia di riprenderne in mano alcuni per svilupparli in modo più articolato. Nel 1997 nasce il suo primo romanzo: L’Orlando Blu, che pubblica in formato e-book nel luglio del 2015 con StreetLib SelfPublishing e nel dicembre del 2015 in esclusiva su Amazon. Segue poi il secondo romanzo Il Sigillo dei Kerrey, storico ambientato nell’Irlanda della seconda metà dell’800. Nell’aprile del 2016 pubblica Come Acqua e Cielo, primo romanzo contemporaneo dedicato ai più giovani. Nel Giugno 2016, in esclusiva su Amazon, pubblica un altro storico Maybelle Tentazione Proibita. Attualmente sta lavorando alla stesura di una collana formata da quattro romanzi.