Questo lunedì, Titti aggiunge alla rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! una nuova segnalazione, protagonista della quale è il primo romanzo per bambini, ideato e scritto da Chiara Comella, una storia che intreccia contenuti fantastici originali, mai prima d’ora sviluppati da una saga fantasy o young-adult, a suggestioni pedagogiche, finalizzate a coinvolgere i più giovani nel magnifico mondo della storia dell’arte.

Ambientato all’interno di alcuni dei quadri più famosi della storia della pittura mondiale, Into the painting – L’Enigma dell’ermellino, dedicato a un pubblico giovane, è pensato e sviluppato per evadere con la fantasia, ma presenta un secondo livello di lettura, cioè un invito didascalico alla storia dell’arte: per questo motivo, da semplice racconto per bambini, può trasformarsi in testo per uso scolastico.

 

Titolo: Into the painting – L’Enigma dell’ermellino

Autrice: C. C. Omell, alias Chiara Comella

Casa editrice: Chiara Comella

Data di pubblicazione: 18 maggio 2017

Genere: Fantasy, Young-adult

Formati: Ebook / Cartaceo

Costi: 2.99 euro / 9.99 euro

Pagine: 168

Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)

Sinossi: Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall’assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell’ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà.
Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. I quadri di Arcimboldo, Van Gogh, Munch, Dalì e De Chirico sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano e che parlano! Modelli affascinanti e misteriosi, buoni e cattivi, generosi e infidi, sinceri e bugiardi, che metteranno alla prova la forza d’animo e le risorse emotive di Andrea e Gaia: due ragazzi cresciuti in un mondo di prevedibile e comoda razionalità, ora a contatto con l’imponderabile. Dovranno mettersi in gioco, investendo tutto il coraggio, la fantasia e l’umanità di cui sono capaci. Dovranno accettare quello che a prima vista sembra impossibile (ma è davvero impossibile?) e scontrarsi con eventi imprevisti: tempeste e maremoti di colori ad olio, congiure di quadri e battaglie cromatiche.

Biografia dell’autrice: C.C. Omell è lo pseudonimo di Chiara Comella, nata a Roma il 16 luglio 1983, artista dall’animo naïf e madre full time. Dal 2008 lavora presso i servizi aggiuntivi di un noto spazio espositivo romano.
In questi anni, a stretto contatto con le più importanti opere d’arte ma anche con artisti, storici dell’arte e curatori, si radica in lei un interesse per l’arte, considerato il suo crescente desiderio di conoscerne e approfondirne ogni aspetto.
Nel 2014, la mostra di Frida Kahlo è di grande ispirazione e segna una svolta nel suo modo di concepire l’arte. Un po’ per gioco un po’ per curiosità, nasce l’idea di “indossare i quadri”, un progetto chiamato Quadrissimo me.
Con la collaborazione di amici e familiari, improvvisati modelli, ma soprattutto grazie alla fantasia riesce a far rivivere qualsiasi opera, da Caravaggio a Memling.
Convinta sempre che l’ironia apra orizzonti interpretativi diversi, inizia una riflessione seria sul modo di comunicare l’arte e su come educare al “bello”. Giocare con l’arte significa abbattere le distanze e renderla più accessibile a tutti, specialmente ai più piccoli, che però non hanno via libera a canali come Facebook o Twitter.
A questo punto, i personaggi dei quadri ricreati, prendono vita e diventano i protagonisti di Into the painting- L’Enigma dell’ermellino, una storia che ha come obbiettivo, quello di eliminare gli “sbadigli” dai musei.

 

Prima di lasciarvi, vi avviso, però che il finale del romanzo è aperto, con lo scopo di lasciare libero spazio alla fantasia dei lettori e stimolare ricerche autonome di possibili epiloghi. Tuttavia, sappiate che c’è in cantiere un secondo romanzo, collegato alla saga, che verrà completato a partire dagli stimoli e dagli effetti promossi da questa prima pubblicazione: quindi, forza, leggetelo!