Avete presente la rubrica condivisa di opinioni personali che spartivo, ogni due mesetti circa, con altre quattro giovani donzelle del lit-etere per parlare del medesimo historical romance tramite specifici focus riguardanti i pilastri basilari di un libro per eccellenza?
Dato che un componente del nostro gruppetto ha voluto mettere in pausa quest’appuntamento per questioni concernenti la sfera privata -ovviamente, sebbene auspichi il suo ritorno prima di subito, incrocio le dita affinché ogni problema sparisca nel più breve tempo possibile-, a seguito di una lunga riflessione avvenuta durante un piccolo comizio tenutosi nella nostra chat comune su Telegram, abbiamo deciso di proseguire comunque il suddetto cammino di recensioni, creandoci, però, una nuova parentesi che, per quanto abbia un carattere diverso, richiama le medesime peculiarità della sua sola e unica ava.
Perciò, stamattina, La Nicchia Letteraria dà il la a Tre Lady per un libro, il bell’intermezzo di pareri online dove io, Susy de I miei magici mondi e Catia del blog Rivendell: Katy Booklover -in ordine di menzione, parleremo dei Personaggi, della Trama e del duo Ambientazione/Stile di Scrittura: ebbene sì, a turno verrà scelta una di noi per intrattenervi con due argomenti al posto di uno- ci ritroviamo a discorrere di opere lette insieme. Oggi toccherà a Una debuttante in fuga, l’attesissimo seguito di Come diventare una Lady che abbiamo affrontato a marzo di quest’anno, entrambi volumi facenti parte della trilogia Lady Tregowan’s Will di Janice Preston, e sapete una cosa? Mi ha sorpresa così tanto che gli ho assegnato le cinque stelline di valutazione, non ne ho potuto fare a meno.
Creazione a cura di Susy, admin del blog I miei magici mondi
Malgrado il capitolo d’apertura del libro in questione riprenda così tanto, forse troppo, l’incipit del volume precedente della trilogia di Janice Preston da correre il pericolo di annoiare il viandante letterario già conoscitore di quegli eventi precisi in quanto recepiti nelle antecedenti peripezie dedicate alla prima sorellastra del nuovo main character femminile, un quasi copia e incolla essenziale che, nonostante possa concretizzare delle seccature verso chi, come la sottoscritta, ha affrontato Come diventare una Lady ormai da quattro mesi, rappresenta una tappa basilare affinché i pellegrini della carta inchiostrata approccianti la serie Lady Tregowan’s Will a partire dalla seconda avventura di china abbiano l’opportunità di comprendere le vicissitudini senza brancolare nel buio annaspando a ogni bracciata compiuta, Una debuttante in fuga è l’incontro casuale di due anime in pena che hanno bisogno della mutuale dolcezza per cominciare a esistere davvero.
Alla luce che spioveva dai finestrini, Jack Kingswood studiò la donna inginocchiata. Gli ricordava un topo davanti a un gatto, raggomitolata nel suo mantello marrone, gli occhi sbarrati che dominavano un grazioso volto a cuore.
Sebbene, da un lato, l’assenza dell’epilogo possa implicare una conclusione un pochino mutilata sul più bello perché, qualora si riflettesse un momento di troppo su quest’argomento, pare essere l’unica alternativa possibile in merito nella rosa delle scelte di pensiero del lettore e, dall’altro, soprattutto nella prima manciata di capitoli dell’historical romance qui sotto esame, compaiano abbastanza selvaticamente dei guizzi temporali fra una disgrazia e la sua sorella successiva che, ahimè, sembrano alimentare qui e là minuscoli buchi di trama dal retrogusto, per fortuna, delicato, coppia labile di imperfezioni che, di contro alla loro stessa natura intrinseca, rovesciano la situazione della poca presenza di spirito manifestando una tenue rilevanza se paragonata alla moltitudine di elementi positivi sia ben calibrati sia ben dosati all’interno delle 23 parentesi di Janice Preston, Una debuttante in fuga vezzeggia gli astanti regalando uno di quei lieto fine indimenticabili dove il coronamento di una realtà assomigliava solo a un sogno lontano.
Quello era Jack, così simile al primo uomo e tuttavia più massiccio, più biondo e con quel facile sorriso che lei ricordava, e che mancava all’espressione cupa dell’altro.
Scheda libro
Titolo: Una debuttante in fuga
Serie: Lady Tregowan’s Will #2
Autrice: Janice Preston
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pagine: –
Anno di pubblicazione: 2021
Genere: Historical Romance
Costo versione ebook: 2.99 euro
Costo versione cartacea: –
Link d’acquisto: Amazon (ebook)
Trama: Inghilterra, 1818
Miss Beatrice Fothergill è stanca di essere trattata dal fratello e dalla cognata come una sciocca. Quando scopre di aver ereditato una fortuna che potrebbe garantirle l’indipendenza, fugge da una finestra. La sua carrozza si ribalta, e in suo soccorso arriva Lord Jack Kingswood. Anche lui è un uomo in fuga, ma dalle opprimenti cure del fratello. Ex capitano in congedo, Jack non è così debole come gli altri credono, e la protezione che riesce a offrire a Beatrice lo dimostra. Lei, per ricompensarlo, gli si offre in sposa. Se lo desidera, potrà avere tutto: la sua fortuna… e il suo cuore. Ma Jack, per quanto tentato, non può chiederle un simile sacrificio in nome del dovere. E se invece fosse per amore?
Lascia un commento