Dopo una settimana produttiva in cui, a conti fatti, oltre al lavoro che oramai mi fa compagnia dalla mattina alla sera, non ho praticato alcuna attività a parte la lettura senza interruzioni -ci credete se vi dico che da mercoledì scorso a tre giorni fa ho tipo affrontato un libro diverso ogni notte? A volte mi capita di assistere, in prima persona, a questi attacchi folli di non so bene cosa! Comunque, ho avuto non solo il mastodontico piacere di gustarmi Perhaps Love, Birthday Girl e I misteri di Wulfdale, ma anche la piccola delusione di conoscere (In)decente, Eden in the dark, Il mio problema sei tu (Rixon Raiders #1) e Quando l’amore chiama, io non rispondo-, oggi rispolvero un poco La Nicchia Letteraria in occasione di Quattro Lady per un libro, l’angolino opinionistico che, insieme a Susy de I miei magici mondi, Catia del blog Rivendell: Katy Booklover e Tania di My Crea Bookish Kingdom, dedico ogni mese al genere romance storico.
Come vi ho già anticipato qualche riga fa, questa volta la lettura è stata davvero soddisfacente e qui sotto, con un focus specifico sull’Ambientazione -le mie colleghe si occuperanno precisamente di Trama, Personaggi e Stile di Scrittura-, vi spiego cosa mi ha colpita dell’avventura firmata HarperCollins Italia.
Creazione a cura di Tania, admin del blog My Crea Bookish Kingdom
Quantunque abbia percepito l’infinitesima mancanza di alcuni capitoli ulteriori che avrebbero sicuramente aiutato i lettori a fare una migliore conoscenza nei riguardi del primo incontro tra i due main characters di Patricia Frances Rowell, basilare rendez-vous danzante che, proprio a causa della sua non da poco importanza entro il quadro narrativo regalatoci dalla scrittrice statunitense, avrebbe dovuto conquistarsi un posticino assai più ragguardevole nell’oceano di carta inchiostrata dedicata alla travolgente storia di Charles e Catherine, I misteri di Wulfdale coglie la ghiotta occasione di stupire pure chi non si aspetta niente del genere, riuscendo in questo intento di stamparsi a fuoco nella mente e nell’animo del suo pubblico mediante la fortunata adozione di una sfumatura giallo canarino utilizzata per tinteggiare ad hoc il background di un romance storico altrimenti troppo lineare nelle sue fattezze dalla manifesta prevedibilità.
Catherine, una guancia premuta contro il finestrino, osservava le strade affollate che percorrevano. […] Caldbeck allora prese a indicarle i punti più interessanti del paesaggio, richiamando la sua attenzione sui vividi colori dell’autunno e sulla bellezza della campagna.
Mentre l’incessante voltare delle pagine stampate conduce gli astanti alla deriva di tanto serrati quanto profondi respiri che, generatisi in base al frangente letterario pensato da un’autrice capace sia nell’adattare sia nell’adattarsi a sostegno del clima operante nel suo testo, permettono l’immersione assoluta prima nelle circostanze e poi nei luoghi passando dai sentimenti, tuffo ad angelo con splash d’epilogo a rigoroso lieto fine che, originando la giusta atmosfera spaziale al suo corrispettivo istante di tempo, anche nell’apnea sa elargire la libertà di tirare il fiato in barca per lasciarsi cullare dalla sola brezza marina, sebbene l’enigma dell’intera opera avesse, a mio parere, necessità di una delucidazione migliore per reclamare l’accettazione totale dell’uditorio, il breve romanzo sui conti di Caldbeck induce il cuore a galoppare veloce dal prologo in avanti, tenendo impegnati gli sguardi rapiti fino alla sua gioiosa conclusione.
Eccolo! Finalmente Catherine scorse la mole dell’orfanotrofio nella debole luce del tramonto. Pochi minuti più tardi balzava agilmente di sella per aprire il cancello del recinto, quando una debole vocina le giunse all’orecchio, bloccandola.
Valutazione:
Scheda libro
Titolo: I misteri di Wulfdale
Autrice: Patricia Frances Rowell
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pagine: 222
Anno di pubblicazione: 2021
Genere: Romance storico
Costo versione ebook: 3.99 euro
Costo versione cartacea: –
Link d’acquisto: Amazon (ebook)
Trama: Quando il perfido zio, con cui vive da quando i suoi genitori sono morti, le annuncia di aver dilapidato la sua eredità, Catherine Maury si trova costretta ad accettare la proposta di matrimonio dell’enigmatico Charles Randolph, Conte di Caldbeck, e a seguirlo in una remota tenuta dello Yorkshire. La vita nel castello di Wulfdale riserva tuttavia alla riluttante Kate parecchie sorprese, prima fra tutte il fatto che l’uomo taciturno e gelido che ha sposato nasconde un’insospettabile natura passionale e generosa ed è disposto a tutto pur di renderla felice. Ma proprio quando iniziano ad assaporare le delizie del loro amore appena sbocciato, Kate e Charles vengono risucchiati in una spirale di orrore: uno spietato assassino si aggira nei pressi di Wulfdale, prendendo di mira proprio Kate.
12 Marzo 2021 at 15:15
A me è piaciuta quell’aura di mistero che l’autrice ha dato, secondo me sarebbe una lettura perfetta per Halloween! Non ho faticato a immaginare il castello di Wulfdale e nemmeno il paesaggio. Questa autrice mi piace abbastanza, credo che leggerò altri suoi storici.
12 Marzo 2021 at 21:20
Anche secondo me se ci fossero state delle pagine in più sarebbe stata una lettura migliore in molti sensi, devo dire che però sono contenta di averla letta è stata senza dubbio originale e interessante