Ringraziando Sara de Il club delle lettrici compulsive per avermi invitato a partecipare all’odierno Review Party, questa mattina vi parlerò de Gli imprevedibili effetti dell’amore di Grazia Cioce, un libro che mi ha stupita davvero in positivo: ve lo consiglio caldamente tramite la mia rubrica di suggerimenti spassionati Ambarabà.
Creazione a cura di Sara, admin del blog Il club delle lettrici compulsive
Alla desiderosa ricerca delle sghignazzate perdute
Avido bisogno di passati risvolti dal drammatico snodo centrale
Folle necessità di scoprire una penna divertente che non scade nel grottesco
Voglia estrema di una protagonista sopra le righe (ma dentro i quadretti)
Intimo desiderio di immergersi in una storia ambientata nella bella Italia
Si ringrazia la casa editrice Newton Compton Editori per la copia ricevuta in omaggio.
#prodottofornitoda #copiaomaggio
Sorvolando sul minuscolo dettaglio che, a mio parere, risulta assente all’interno del romanzo di Grazia Cioce, un leggero difetto riguardante due personaggi che, nonostante coprano un ruolo per lo più secondario alle vicissitudini dell’atipica e divertente signorina Russo, fanno comunque pesare la loro mancanza in quanto la scrittrice si limita a elargirne una così veloce panoramica da risultare non idonea a estinguere il chiaro e sempreverde interesse dell’uditorio letterario nei confronti delle minuzie di una qualsiasi storia, Gli imprevedibili effetti dell’amore è il testo ideale per i patofobi della vita, fulgido inno che regala un’unica speranza alla poc’anzi citata specie grandemente protetta e altamente prolifica, la tanto ricercata occasione per scendere in campo con le proprie armi e giocare la partita dell’esistenza, un’obbligata alterazione di programma che, malgrado, nell’aria, si senta ancora la vigorosa pulsione al nascondersi dagli imprevisti dell’oggi, riesce a indirizzare i suoi protagonisti verso il bagliore finale, penombra già crepata che, ora distante e ora estranea, cede il posto all’amore vero e alla vera amicizia, luci in fondo al tunnel che, descritti con un’eleganza e una maestria da non cadere mai nello strampalato, lambiscono gli astanti su una questione assai rilevante, dove finisce Emma per permettere a loro di cominciare a essere.
Scheda libro
Titolo: Gli imprevedibili effetti dell’amore
Autrice: Grazia Cioce
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2020
Genere: Romance
Costo versione ebook: 4.99 euro
Costo versione cartacea: 7.90 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Trama: Emma Russo ha venticinque anni e lavora in uno studio che aiuta le aziende a rendere i propri dipendenti più coesi tra loro e quindi più efficienti. È l’ideatrice del Jungle Team Building, che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un luogo sperduto per una vacanza avventurosa e molto estrema… Nella vita privata Emma non lascia mai niente al caso: preferisce avere tutto sotto controllo piuttosto che improvvisare. Per questo, quando il capo decide che i suoi dipendenti – ultimamente troppo litigiosi – dovranno vivere in prima persona l’esperienza che propongono ad altri, è convinta che l’esperimento si trasformerà in un vero e proprio incubo. Non può prevedere che cosa le accadrà e soprattutto chi incontrerà. Per esempio Samuel, il veterinario del parco dove lei e i suoi colleghi trascorreranno la loro “vacanza”, che sarà anche il loro istruttore: un uomo che si fa beffe delle rigide regole secondo cui Emma si ostina a vivere. Tra risate, liti e battibecchi Emma dovrà trovare un modo per far fronte a tutti gli imprevisti che le capitano. E chissà che non riesca anche ad abbattere il muro con cui protegge il suo cuore…
14 Maggio 2020 at 17:25
Come sai aspettavo il tuo parere e infatti è un libro che ho messo in lista, mi piace che sia riflessivo ma leggero allo stesso tempo, è un binomio molto interessante