Dato che, come già vi avevo annunciato giovedì in occasione dell’usuale segnalazione programmata, questa settimana gli appuntamenti con la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! saranno due perché, nonostante si dica Meglio soli che male accompagnati, in questi casi è anche vero il contrario, oggi regalo un altro piccolo spazietto a Titti in quanto parlare dei nostri amici inchiostrati è sempre una buonissima idea.
Ambientato in quel della laguna veneziana con infiltrazioni d’acqua decisamente milanesi, Amore, bugie e altri guai di Simona Friio e Amanda Foley presenta al curioso uditorio in attesa la storia di Rebecca, ex professionista di editing che si ritrova obbligata ad accettare l’unica proposta di lavoro concessale, la sostituzione di maternità in una piccola realtà editoriale del luogo: cosa succederà quando la donna incontrerà prima Greta e poi Lorenzo, terremoti sismici dalla magnitudo elevata che sapranno riempire le giornate della protagonista?
Titolo: Amore, bugie e altri guai
Autrici: Amanda Foley, Simona Friio
Casa editrice: More Stories
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2019
Pagine: 192
Genere: Romance
Formati: Ebook / Cartaceo
Costi: 2.99 euro / 10.99 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Trama: Dopo il licenziamento, Rebecca, ex editor in carriera, si vede costretta ad accettare l’unica proposta di lavoro che le è offerta: una sostituzione di maternità in una piccola casa editrice a Venezia, una città che detesta con tutta se stessa. L’impatto con la laguna è più difficile del previsto, complice la fortissima umidità, gli odori salmastri che fuoriescono dai canali e il fenomeno dell’acqua alta. Nella nuova casa editrice conosce Greta, una ragazza vivace e ciarliera dai capelli verdi che la aiuta a inserirsi in una città molto diversa dalla sua Milano, trascinandola da un bacaro all’altro a degustare vini e spuntini locali e riuscendo, gradualmente, a farle apprezzare tutto quello che inizialmente detestava. L’entrata in gioco di Dario e Lorenzo mette, però, a dura prova la vita sentimentale di Rebecca e del suo fidanzato, Marcello, che l’attende a Milano, nonché di Greta che si trova a fare i conti con la decisione più importante della sua vita: da sempre innamorata di Dario, dopo una notte di passione, scopre di essere rimasta incinta.
Lorenzo è attratto da subito da Rebecca e il fatto che lei lo tenga sulle spine accentua la sua voglia di corteggiarla.
Per strapparla alla solitudine, Greta porta Rebecca a un insolito corso di cucina dove assapora piatti sconosciuti della cucina veneziana, dal gusto deciso e originale. Ad accoglierla un gruppo di donne che il venerdì sera si riunisce a casa di Maria.
Tra lo sfrigolio del burro, le polveri impalpabili delle farine e qualche bicchiere di vino, queste donne di età e vissuti molto diversi, tra risate e lacrime, tra confessioni, omissioni e segreti faranno sentire le loro voci in un crescendo di sapori e dissapori che potrebbe spezzare definitivamente il fragile equilibrio di quello strano e variegato gruppo.
Biografia delle autrici: Simona Friio, sposata, classe 1978, vive in provincia di Milano. Amministra un gruppo Facebook dal nome Gaskell e altri rimedi ed è co-admin del blog Romance e Altri Rimedi.
Nontiscordardime è il romanzo con il quale ha esordito e vinto la prima edizione di un concorso letterario indetto da Aiep editore nel 2014, sezione Narrativa Femminile, e pubblicato nell’ottobre del 2015. Ad aprile 2016 l’opera è presentata al BookPride di Milano.
Pubblicazioni seguenti: L’amore ti ha trovato, Magar Mulieres – La seduzione del male, Il Re degli inganni, Ritratto di famiglia – La fine di un’epoca, Innamorarsi un po’. Per Rizzoli – collana YouFeel – Taxi Love.
Una mail di troppo e C’era una volta… ma anche no! esilaranti commedie chick-lit.
Collabora con la casa editrice Follie Letterarie. Suoi i racconti brevi scritti per il progetto StorieInCoda: La scia di fiori, Mai dire gatto, This is my therapy, Al binario otto con John Wayne, La maledizione di Aileen.
Ha fondato la collana Literary Romance.
Amanda Foley debutta nel 2004 con due elaborati: Uomini istruzioni per l’uso e La fatica di essere mamme pubblicati dal Messaggero. Nel 2005 esce il suo storico L’ha deciso il mare edito da I Romanzi Mondadori. Nel 2010, con il racconto breve Al di là delle favole entra a far parte dell’antologia I Colori Delle Donne. Nel 2014 il suo romanzo storico La voce del vento inaugura l’apertura della collana digitale Youfeel Rizzoli; per la stessa collana, nel 2015 pubblica Il mio abito dei sogni ha il velo bianco. Nel marzo 2018, con una nuova veste grafica e il titolo completo, come da manoscritto originale esce la nuova edizione di Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare.
Inizia la collaborazione con l’autrice Simona Friio e a metà aprile 2018 esce in self-publishing la loro prima commedia ironica Una mail di troppo, a cui seguirà C’era una volta…ma anche no!. Nei primi giorni di maggio 2018, con una nuova cover e veste grafica, arricchito di contenuti inediti e il titolo originale, metterà in self AAA Abito da sposa cercasi (precedentemente pubblicato con Rizzoli Youfeel).Nel maggio 2019 esce con Pensieri Imperfetti.
Lascia un commento