Mentre cerco, in tutti i modi possibili, di recuperare la solita quotidianità qui sul mio rifugio dalle intemperie della vita reale, un tran tran routinario della cui mancanza, purtroppo, soprattutto nell’ultimo periodo, La Nicchia Letteraria sta risentendo parecchio, oggi diamo un altro strappo alla regola promuovendo il sabato a giovedì mancato per la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo!, tramite la quale vi presento un’uscita in libreria avutasi al rientro dalle vacanze estive.

Disponibile dal 3 settembre di quest’anno per la casa editrice Rizzoli, il romanzo d’esordio di Francesco Musolino, L’attimo prima, è una storia di formazione raccontata con una prosa intima e una scrittura di qualità dove, attraverso i colori e i sapori della Sicilia, si indaga l’educazione all’età adulta: quando si resta immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d’amore si può trovare il coraggio di crescere.

 

Titolo: L’attimo prima

Autore: Francesco Musolino

Casa editrice: Rizzoli

Data di pubblicazione: 3 settembre 2019

Pagine: 272

Genere: Narrativa

Formati: Ebook / Cartaceo

Costi: 9.99 euro / 18.00 euro

Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)

Trama: Cosa succede quando la vita che hai sempre sognato svanisce l’attimo prima di diventare realtà?
Lorenzo è cresciuto a Messina, sotto il tavolo di legno del ristorante dei genitori. Desiderava una carriera da chef ma, all’improvviso, tutto è cambiato.
Impantanato, sospeso e ancora immaturo, Lorenzo inizia a lavorare in un’agenzia viaggi. Nel frattempo, mentre la neve scende sull’Etna, lui si rifugia in un cibo insipido e immagina le vite degli altri.
Toccherà a sua sorella Elena stanarlo e praticare un kintsugi degli affetti, rimettendo insieme i cocci della sua esistenza. Il timore di dimenticare chi abbiamo amato non dev’essere una scusa per rinunciare a guardare l’orizzonte. Sperando che al momento giusto, al bivio cruciale, i leoni nel cuore ricomincino a ruggire.

Biografia dell’autore: Francesco Musolino (Messina, 1981), giornalista culturale, collabora con diverse testate nazionali, cartacee e online. Ha creato il progetto lettura noprofit @Stoleggendo su Twitter e insegna scrittura creativa. Questo è il suo romanzo d’esordio.