Tutt’ora sull’entusiastica onda conseguente alla notizia della conclusione definitiva dei miei esami universitari, una lieta novella in cui speravo con tutto il cuore per potermi dedicare, finalmente e totalmente, alla sola elaborazione della tesi, riprendiamo insieme la normale attività del blog con il consueto articolo del giovedì, una nuova segnalazione della rubrica di Titti, Mi è semblato di vedele un liblo!, che oggi si focalizza su un testo di narrativa contemporanea.
Raccontato dalla semplice frase Il passato è rinchiuso in un cassetto che non vale più la pena riaprire., in Marta, un soffio di vita Daniela Merola narra di una donna alla ricerca di sé stessa che, incastrata fra un tormento conscio di non darle mai tregua e un ex marito capace ancora di adombrare la sua vita, torna all’ovile del suo paese d’origine dove saprà amare di nuovo, magari con lo zampino di una cavalla che adora, e sorprendersi una volta di più.
Titolo: Marta, un soffio di vita
Autrice: Daniela Merola
Casa editrice: LFA Publisher
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2019
Pagine: 222
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Cartaceo
Costo: 16.50 euro
Link d’acquisto: Amazon (cartaceo)
Trama: Marta Renzulli è una donna realizzata nella professione con un matrimonio fallito alle spalle. Ha avuto una gioventù difficile caratterizzata da incomprensioni e mancanza d’amore da parte dei genitori. Questo l’ha portata ad una instabilità emotiva che l’ha portata ad atti autolesionistici. Decide di ritornare al suo paese d’origine per riflettere sulla sua vita, mettendo in stand-by il suo lavoro, ma viene investita da una altra grande delusione: i suoi genitori l’hanno esclusa dal testamento. È un duro colpo per lei. La vita di Marta viene scombussolata di nuovo. Sarà l’affetto dei nuovi amici Alfio e Alfia e un nuovo amore con il veterinario del paese, un uomo caparbio che comprenderà gli affanni mentali di Marta, che la aiuteranno a desistere dall’autodistruzione. Una sorpresa finale le darà modo di trovare il suo soffio di vita.
Biografia dell’autrice: Nata a Napoli, maturità al liceo classico Garibaldi, laurea in lettere moderne presso la Federico II, master di inglese presso la American studies center, ha studiato la lingua spagnola fermandosi però al primo livello. Ha un diploma di maestra d’asilo. Si è subito interessata di comunicazione ed informazione sin da ragazza creando con una amica di Livorno la fanzine New power generation dedicata alla rockstar Prince e ne ha curato tutta la lavorazione, dall’impaginazione alle risposte ai fans, ai contatti con i manager inglesi e americani del divo. Ha frequentato un corso di editoria presso il Centro studi italiano a Napoli con il service editoriale Talento letterario vincendo uno stage come ufficio stampa per l’associazione culturale Librincircolo. Ha frequentato un corso di dizione e doppiaggio partecipando anche ad alcuni jingle radiofonici. Ha curato l’ufficio stampa per alcuni scrittori e altri professionisti dello spettacolo e per il teatro anfitrione di Roma. Giornalista pubblicista ha lavorato per testate giornalistiche come Prima Pagina Online, Blasting News, Newsly e Ragguagliami. Ha organizzato eventi culturali a Napoli e Roma e fatto ufficio stampa per il book mob dell’associazione culturale Librincircolo. Ha ideato i format Occasioni d’inchiostro, Libridine a teatro, Libridinebooksharing, Unlibrosospeso, Parlandosimpara, Golfo e sfogliatella e Donne a confronto 2.0. Si occupa di editoria, teatro, cinema, eventi culturali in genere. È anche organizzatrice e presentatrice di eventi. Ha un suo blog molto seguito. Fa parte dell’associazione culturale Centro agape dove organizza presentazioni, eventi e workshop. Ha partecipato a vari premi letterari ricevendo una menzione d’onore per il premio Emozioni 2018 dell’associazione Eterna edizioni con il racconto Il silenzio del cuore. Ha pubblicato a febbraio 2019 con LFA publisher il primo romanzo Marta, un soffio di vita da cui spera si possa trarre un film tv. È stata finalista al premio Parole sotto l’albero 2018 con il racconto Favole della luce. Ha organizzato a Palazzo Reale di Napoli l’evento Napoli, vulcano di positività per la piattaforma The bright side. Fa parte del progetto editoriale Tra le righe di Roma con il quale organizza eventi di promozione editoriale come Sulle note del tuo libro. Blogger, scrittrice e sceneggiatrice, fa parte della giuria del Premio letterario Terre di Guido Cavani e della giuria del premio letterario Fondazione premio Napoli. Ha partecipato a numerosi premi giornalistici. Si sta ora occupando della stesura di un thriller insieme ad un amico attore e del suo secondo romanzo.
Lascia un commento