Sia memori sia quasi dimentichi dell’appuntamento fisso del venerdì con la rubrica BookRoad & Friends, oggi la nostra personale e fantasiosa metodologia atta alla promozione delle campagne in corso sulla nota piattaforma di crowdfunding torna più spumeggiante che mai, ponendo la vostra attenzione su una particolare silloge di poesie nate dal profondo di uno spirito alla ricerca del sé mancante.

Prenotabile cliccando qui affinché possa vedere la luce della pubblicazione effettiva una volta arrivato alla soglia delle 200 copie ordinate, L’ultima Musa di Alessio Silo è il viaggio di un Poeta e della sua Ispirazione personificata, un’opera di formazione che, mediante un alternarsi di prosa e versi, conduce il rimatore dal tormento iniziale alla conquista finale del sentimento più puro, quello che, ispirato direttamente dal cuore, sa abbattere tutte le difese per erigere, al loro posto, una struttura capace di accogliere due indoli erranti in balia dello stesso amore infinito.

 

L’ultima Musa è più di un canzoniere di liriche. Alternando versi e prosa, Alessio Silo costruisce un vero e proprio “romanzo” di formazione. Come Dante nella Vita Nova, utilizza la forma del prosimetro e dà vita al racconto di un percorso interiore, di amore e di rinnovamento. Ma per il giovane Poeta della raccolta, l’amore è tormentato a tal punto da definirlo “un Inferno rosa”. E in questo Inferno di stati d’animo la protagonista delle sue agonie è la donna amata: il dolore verso un amore impossibile gli si cuce addosso, angosciando le sue notti. Nella prima sezione i versi sono dedicati a lei. Nella seconda, invece, avviene il riscatto. Il racconto sovrasta la lirica e prende forma una narrazione in prosa, dove il giovane Poeta trova la sua Musa. Insieme percorrono le traiettorie del pensiero e, come una cometa tra le stelle, viaggiano alla ricerca dell’ultima poesia da scrivere… la più bella.

 

Alessio Silo è nato a Isola del Liri (FR) il 18/07/1990, vive nel frusinate a Monte San Giovanni Campano. Dopo la laurea in Psicologia all’Università di Chieti, si dedica alla poesia, passione che coltiva fin dagli anni giovanili, ottenendo numerose menzioni e riconoscimenti in Concorsi Letterari Nazionali e Internazionali di Poesia e Narrativa. I suoi testi sono stati inseriti in antologie letterarie. Oltre alle molteplici raccolte di poesie pubblicate nel corso degli anni, Alessio Silo ha al suo attivo anche una serie di romanzi.

 

Ho imparato a scriverle nel silenzio, dopo averle dedicato poesie perdute nel calore di alcuni sorrisi consumati, ai margini delle sue labbra che ho sognato all’alba della sua voce.

 

La consideravo come un piccolo fiore calpestato e strappato dalle sue fragili radici di quercia. Continuai a scriverle da lontano, sottovoce, con la luna che mi diede ispirazione, pensando alle poesie cucite sul suo viso d’amore. Voleva sentirsi bella, desiderata, rispettata, come un qualcosa di delicato da proteggere; ed io volevo le stesse cose per lei.

 
 

N.B. Le informazioni contenute nel presente articolo di segnalazione sono state ricevute, sottoforma di comunicato stampa, direttamente dalla casa editrice BookRoad, che ringraziamo in maniera oltremodo calorosa.