Con la chiusura di una settimana in cui ho affrontato molti viaggi di pagine e inchiostro, prendendo anche altrettante decisioni abbastanza drastiche per quanto riguarda il nostro anfratto “nicchioso”, apriamo il nuovissimo lunedì con un appuntamento facente parte della rubrica Cover Reveal, sbirciando il look grafico di un’opera self prossimamente disponibile negli store online, sia in digitale sia in cartaceo.

Mostrandovi qui di seguito la sua copertina decisamente ben fatta, La Dama in Verde, lo spettro generato da un destino tragico, costituisce il terzo volume, indipendente e autoconclusivo, della serie delle Ghost Ladies, le dame fantasma, iniziata con La Dama in Grigio, fantasma collegato a creature infelici che ripercorrono antichi cammini, e proseguita da La Dama in Bianco, spirito familiare e messaggero di tristi annunci nei grandi casati nobiliari: le donne protagoniste della trilogia di Antonia Romagnoli sono legate, a doppio filo e in maniera diversa, al soprannaturale, in un mondo ancora lontano dagli esperimenti medianici di epoca vittoriana.

Ambientato in Inghilterra durante l’Epoca Regency come si può intuire dalla trama qui sotto, per la terza volta, l’ultima fatica su carta stampata dell’autrice italiana molto prolifica nel sopra citato universo letterario prende in considerazione due tematiche decisamente intriganti che sembrano così agli antipodi da non poter essere accostate in alcun modo, l’amore da una parte e i fantasmi dall’altra, una passione dirompente che sfiora il surreale intrappolandolo con sé e non lasciandolo più andare.

Inghilterra, 1816.
Dopo aver trascorso diversi anni sul Continente, Lord Hemsworth torna in patria per incontrare Honoria, sua promessa sposa. Ciò che il Barone non si aspetta, però, è di scoprire nell’amica di lei un volto che gli è ben noto: è lo stesso viso che, da tanto tempo, lo affascina in un dipinto che ha inseguito per mezza Europa. Il legame, sconvolgente e inspiegabile, avvincerà entrambi, e conciliare i desideri del cuore e il senso dell’onore diventerà ben presto una vera battaglia…
Sarà Elspeth la donna che gli permetterà di espiare i delitti di cui si è macchiato? Può il destino avere legato le loro anime fuori dal tempo?
Ma soprattutto, chi è la dama vestita di verde che tormenta i sogni e segue i passi di tutti loro, e che con i suoi sussurri reclama diritti sul Barone di Hemsworth e la sua stirpe?