L’ultima proposta del mese per la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! ci catapulta direttamente nell’Antica Roma, merito di Ivo Ragazzini e del più recente romanzo I segreti del Rubicone.
I segreti del Rubicone è un viaggio di pagine e inchiostro che plana incisivo su uno dei più leggendari e rappresentativi momenti della storia antica, il cui autore esalta la volitiva figura del protagonista Giulio Cesare con penna ferma e intrigante al tempo stesso. Di seguito tutte le informazioni utili.
Titolo: I segreti del Rubicone
Autore: Ivo Ragazzini
Casa editrice: Montag Edizioni
Collana: Le Fenici
Pagine: 168
Genere: Romanzo storico
Data di pubblicazione: 23 novembre 2018
Formato: Cartaceo
Costi: 15.00 euro
Link d’acquisto: Amazon (certaceo)
Sinossi: Rubicone. Confine difensivo chiamato da Lucano “Puniceus Rubicon”, e che fu costruito dal console Flaminio di Rimini per fermare la discesa verso Roma nientemeno che del Punico Annibale. Confine maledetto da un Flamine (alto sacerdote pagano) che enunciò persino una profezia a Cesare (“Bada, o Cesare, a coloro che giurano e respirano assieme”) per dissuadere lui e i legionari dal volerlo attraversare. Ma Cesare, dopo una notte di incubi e ripensamenti, decise di farlo e attaccare Roma.
Materiale fornito da: Ivo Ragazzini
Per chiudere, la biografia dell’autore.
Ivo Ragazzini è uno scrittore forlivese a cui piace molto il genere storico.
Ha pubblicato il suo primo libro intitolato San Silvio e il Drago nell’aprile del 2011.
Nel 2012 ha pubblicato il suo secondo libro Il fantasma di Girolamo Riario.
Nel 2013 ha pubblicato Sotto le branche Verdi – Gli ultimi ghibellini.
Tra il 2014 e il 2018 ha pubblicato almeno 25/30 racconti brevi, in altrettanti premi letterari in varie antologie, più vinto altri premi e riconoscimenti vari.
Alla fine del 2018 ha pubblicato I segreti del Rubicone.
Scrive da 6 anni e gli piacciono parecchi generi, tipo umorismo, avventura, fantascienza, fantasy, e mistero, ma soprattutto il genere storico, tanto che sta già scrivendo altri romanzi storici da proporre prima o poi agli editori.
Altri contatti: LinkedIn, Facebook.
Lascia un commento