Quando decido di affrontare un viaggio facente parte del genere letterario dalle molteplici nuances rosa, al di là del mio intrinseco desiderio di sognare tra le sue pagine stampate poiché sono fermamente convinta che, in primis, un libro debba saper trasportare i propri lettori in un mondo ove le utopie più improbabili siano a portata di ogni mano, percepisco sempre il bisogno impellente di ritrovare in quella risma di fogli qualcosa che menzioni la vita di chi si appresta alla lettura, un filo resistente e invisibile in grado di connettere l’indole del pubblico in ascolto al cuore ciarliero del romanzo.
Perciò, in occasione dell’evento Love&Romance che ho presentato a questo link il 13 Febbraio, riflettendo sulla miriade di alternative dai toni pastello screziati di rosso fuoco che avevo a disposizione, il mio radar si è focalizzato sull’ultimo libro di Amabile Giusti, pubblicato da Amazon Publishing agli inizi dello scorso Novembre.

La peculiarità fondamentale che, secondo me, anzitutto, deve trasparire da una relazione d’amore dove l’immensa emozione tocca l’apoteosi dell’eclatante sincerità è l’accettazione nutrita vicendevolmente dalle persone coinvolte nel suddetto legame imperituro, il donare fiducioso di uno che riceve altrettanto dall’altro, connessione biunivoca di mutua stima che, a braccia spalancate verso l’infinito e oltre, accoglie ed elargisce l’intera globalità delle due anime chiamate in causa, essenze dalla palese diversità che, contrastandosi a spada tratta, si integrano e, accordandosi a tavolino, si rafforzano, prova inconfutabile dalla lampante evidenza grazie a cui non è necessario rinunciare a sé stessi ora per essere accettati in un futuro che non sarà più passato.

Attraverso una serie vastissima di erronee incomprensioni che li condurranno alle reciproche disgrazia e salvezza insieme, Harrison e Leonora, i protagonisti di Ogni volta che sono solo con te, identificano la reale trasposizione di quanto ci potrebbe essere di meraviglioso nel nostro universo fatto di tangibilità e concretezza, preziosa unicità che custodisce, mediante grandi solerzia e possessività, ogni tratto distintivo di quest’ambo di individui, normalissimi esemplari della nostra specie che, consapevoli dei propri limiti, non solo decidono di confessarli alla loro metà, superando così l’inutile vergogna da essi originata, ma scelgono anche di non rifiutarli, partendo di nuovo da lì come se fosse la perfezione a regnare incontrastata, più forti dell’inizio, più uniti nell’oggi, più sicuri del domani.

 
 

 

 

Scheda libro

Titolo: Ogni volta che sono solo con te
Autrice: Amabile Giusti
Casa editrice: Amazon Publishing
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Romance, Narrativa
Costo versione ebook: 3.99 euro
Costo versione cartacea: 9.99 euro
Link d’acquisto: Amazon (ebook), Amazon (cartaceo)
Sinossi: Quando l’amore arriva è come pioggia che nutre la terra: anche il cuore più indurito ricomincia a battere.
Harrison Duke, fascino selvaggio e pessimo carattere, è un ex scrittore di successo. Il burrascoso divorzio da una vanesia diva di Hollywood, il flop del suo ultimo romanzo e un pericoloso attaccamento alla bottiglia lo hanno spinto a rifugiarsi in una baita sperduta fra le montagne del Wyoming.
Tormentato da un triste segreto e in cerca di una nuova dimensione, Harrison vive in solitudine, lavora duramente ed evita ogni contatto umano, specie femminile. Tornare a scrivere è fuori discussione ma un giorno il suo ex agente gli propone di concedere un’intervista a Leo Tucker, giovane giornalista di talento, e Harrison a malincuore accetta. Salvo pentirsene non appena realizza che Leo è diminutivo di Leonora.
Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro si prolunga inaspettatamente, e i due sono costretti a condividere per giorni la spartana baita, isolati dal mondo, con effetti disastrosi.
Non è facile sopportarsi quando si è più che determinati a odiarsi. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?