Con all’orizzonte la festa degli innamorati per cui una buona parte dell’umanità smania e la restante si sente quasi allergica, oggi la rubrica BookRoad & Friends, proprio in vista del San Valentino e, quindi, del coronamento più trionfale dell’amore, si tinge di vermiglio regalandoci un appuntamento particolare dove, attraverso le parole dell’autrice e psicologa Giada Ave, identificheremo i tre passi fondamentali per partire di nuovo dopo la rottura di un legame sentimentale: queste tecniche e concetti, dei quali vi illustreremo brevemente le dinamiche, sono spiegati in maniera più dettagliata e mirata, passo dopo passo, ne RicominciAmo – Guarire dal mal d’amore e (re)imparare ad amare se stessi, il nuovo libro, che sarà pubblicato dalla piattaforma di crowdfunding una volta raggiunte le 200 copie usuali cliccando qui, della specialista nella cura dei disturbi d’ansia, della depressione e nei metodi per superare un momento difficile, in pratica un insieme di strategie efficaci per superare una delusione d’amore, smettere di soffrire e ricominciare a vivere felici una volta per tutte.
L’amore ha toccato ognuno di noi, almeno una volta nella vita scottandoci in tanti diversi modi. Un po’ come fossimo bimbi piccoli attirati dalla fiamma, da bellissimi colori, ma incapaci di comprendere quanto male questo calore ci può fare.
L’amore, almeno una volta nella vita, ci ha toccato e provocato dolore.
A volte la persona che se ne va, lasciandoci a combattere la battaglia della solitudine, porta via pezzi della nostra anima come fossero una parte del nostro corpo. Quando una storia finisce è come se un pezzettino di noi venisse amputato, una volta un braccio, un’altra volta una gamba, una mano… E questa fine, che dà inizio a un cambiamento inevitabile della nostra vita, risuona dentro di noi.
Possono volerci settimane, mesi e alcune volte anni, per lasciare andare il passato e con lui il dolore dell’inganno che abbiamo subìto.
Indipendentemente dal tempo, ripartire dopo un momento difficile è possibile, soprattutto se impariamo strategie che, come dico alla maggior parte dei miei pazienti e come spiego nel mio libro RicominciAmo, possono aiutarci nell’affrontare la disperazione di un distacco improvviso.
Oggi, scopriamo insieme tre passi per affrontare la sofferenza. Passi semplici, immediati, buone regole per gestire soprattutto il momento iniziale che si vive dopo la fine di una storia.
La tentazione sarebbe quella di estraniarti dal mondo, soprattutto nella prima fase di elaborazione. Sei portato a pensare che la cosa migliore sarebbe quella di poterti chiudere dentro un monastero nella montagna più alta e non vedere o sentire più nessuno. Il mio consiglio: niente montagne e nessun monastero. Non escluderti dalla realtà, anzi, impara a conviverci. Più ti escludi e più ti focalizzi sulle cose negative e sui sensi di colpa, maggiormente porterai te stesso in una zona buia, escludendo la tua persona da qualsiasi rapporto umano. Pensa invece alle cose positive, al tuo benessere psicologico e a eliminare la paura quotidiana recuperando l’energia necessaria a sorridere.
Chiudere un rapporto significa dover chiudere un progetto, un’idea di futuro che hai abbracciato per tanto tempo e che avevi fatto entrare nella tua visione della vita. Ogni cambiamento è un cammino arduo e non avere una meta dove andare può demoralizzarci maggiormente. Pertanto, poniti piccoli obiettivi, minimi, quotidiani, ma non lasciarti mai senza mete da raggiungere.
La tua mente attualmente è piena di sporcizia, negatività che devi imparare a riciclare. Per cui rimboccati le maniche, e per ogni pensiero negativo trovane almeno uno positivo. Per ogni pensiero disastroso, cercane almeno uno funzionale alla tua serenità mentale.
Questi sono solo alcuni semplicissimi passi da tenere a mente al fine di non peggiorare questi momenti della vita che alle volte sembrano quasi insuperabili. Un momento in cui bisogna rivedere la propria individualità e ricominciare da se stessi. La situazione che vivi, dopo questa chiusura, ovviamente ti fa stare male, è limitante, non ti permette di vivere in maniera serena, sei sempre focalizzato nel passato e hai difficoltà a progettare il domani. Impara le mie strategie e il miglior percorso adatto a te, per ricominciare ad amare la persona più importante: te stesso.
Lascia un commento