Di cosa è sinonimo il giorno del venerdì su La Nicchia Letteraria? Ormai sta diventando un’abitudine per noi divulgare una segnalazione appartenente alla rubrica BookRoad & Friends, in cui si potranno scoprire non solo le campagne in corso sulla piattaforma di crowdfunding, ma anche venire a conoscenza di quei libri che già sono riusciti a superare la soglia minima per la futura pubblicazione.

Oggi vi proponiamo la commovente conclusione della difficile storia di Chamed che, dopo il clamoroso successo di Mi si è fermato il cuore, torna a raccontare un altro episodio della sua storia complicata, una parentesi narrativa che ha raggiunto in pochissimo tempo i primi tre obiettivi grazie alle ottocento copie preordinate dai lettori cliccando proprio qui, guadagnandosi così l’entrata nelle librerie a partire dal prossimo Maggio: la perdita di quello che avrebbe dovuto essere l’amore della sua vita conduce Sarah alla sofferenza più pericolosa per la mente umana, la paura, ma la voglia di indipendenza e la necessità di trovare la gioia anche nelle ingiustizie della vita le permetteranno di vincere il proprio passato.

 

Mi si è fermato il cuore non è stato un libro qualunque. Alla sua pubblicazione nell’aprile del 2012 per Leone Editore, sono seguite subito interviste su tv e giornali, i primi posti delle classifiche tra i libri più venduti, i premi letterari vinti e infine l’interesse delle più grandi case editrici italiane.
Oggi, dopo anni di silenzio, Chamed torna a raccontare una parte della sua difficile vita in Vincere il passato, ripartendo dagli anni della rinascita dopo gli orrori dei manicomi italiani del pre-legge Basaglia, per svelare poi un segreto tenuto nascosto per anni.

 

Chamed è uno pseudonimo. Vive in Toscana e lavora soprattutto all’estero: come pittrice su tela e porcellana, esprime fortemente la sua personalità attraverso le sue opere.
Mi si è fermato il cuore, la prima parte della sua straziante autobiografia, è stato pubblicato per la prima volta da Leone Editore nel 2012 e ripubblicato da Newton Compton nel 2014, ed è stato un clamoroso successo editoriale. Dopo tanti anni, ha trovato la forza di raccontare un altro episodio della sua difficile vita con Vincere il passato.

 

Il buio mi circonda, il vuoto è intorno a me e io non sento nulla. Chiudo gli occhi, spaventata e tremante. Piango nella speranza di spegnere il cervello, di eliminare i mille pensieri che mi urlano nella testa, di dimenticare l’oscurità che va ben oltre le mie palpebre chiuse.

 

Era meraviglioso per me, come se la vita si fosse ancorata alla felicità. Era un periodo in cui facevo solo ciò che il cuore dettava: passavo le settimane ridendo, ascoltando musica e tenendo – oh, lo ricordo bene! – tenendo stretto a me quel corpo che adoravo. Giulio era alto e magro, ma con le spalle larghe e il petto ampio. Aveva gli occhi azzurri come il mare, ma a volte quando cambiava la luce diventavano grigio scuro, ma sempre limpidi e brillanti.

 
 

N.B. Le informazioni contenute nel presente articolo di segnalazione sono state ricevute, sottoforma di comunicato stampa, direttamente dalla casa editrice BookRoad, che ringraziamo in maniera oltremodo calorosa.