Con la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! diamo il la alla settimana mettendo piede nella Venezia del 1583, scenario dell’esordio letterario di Marco De Luca.
Chiara si avvicinò nuovamente a Iñacio e gli sorrise.
«Venezia è così, fatevelo dire da chi la conosce da sempre. Lo imparerete presto. È
come un mosaico dove ogni tessera serve per tenere incollata l’altra. Prese per sé, sono
poche le tessere che non siano brutte alla vista, che non sembrino sgradevoli o il cui senso
non è chiaro: ma se tutto ricade secondo un disegno, ognuna di loro acquista scopo nel
tutto. Cortés, voi siete una tessera, e neppure nobile. Da solo non siete nulla. Ma il ruolo
che vi è stato riservato sembra essere uno d’onore; accettatelo e vedrete le grandi fortune
che spettano a chi sa stare al proprio posto.»
Mosaico. Una storia veneziana è un romanzo palpitante di intrighi e storia, popolato da personaggi intessuti di luce e ombra, credibili al punto da esser potuti realmente essere vissuti negli affascinanti anni del tardo ‘500 italiano. Di seguito tutti i dettagli.
Titolo: Mosaico. Una storia veneziana
Autore: Marco De Luca
Casa editrice: self published
Pagine: 270
Genere: romanzo storico
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2018
Formato: brossura, ebook
Costo: 10,40 euro la versione cartacea e 1,99 euro quella digitale (gratuito per i possessori di Kindle Unlimited)
Link d’acquisto: Amazon
Sinossi: Anno Domini 1583. Venezia è la città dei Dogi, la regina del Mediterraneo, centro nevralgico di tutti i commerci. Il capitano Iñacio Cortés, avventuriero portoghese, intraprendente e senza scrupoli, cercherà di farsi strada dai bassifondi della città di San Marco fino a raggiungere, forse, i vertici della piramide. Attraversando calli e sottoporteghi, districandosi tra intrighi e inganni, il portoghese verrà catapultato in una Spalato leggendaria, dove su suggerimento di un geniale ebreo, si è deciso di fare della città adriatica un fiorente scalo commerciale per favorire l’amicizia tra Venezia e i Turchi. Iñacio cadrà, si rialzerà e imparerà a proprie spese che nella vita ci sono tre tipi di persone: quelli che stanno fermi, quelli che muovono e quelli che sono mossi. La vera protagonista di Mosaico è però la Serenissima Repubblica, e più ancora gli uomini e le donne che la animano come tessere di un mosaico: uomini di stato, cortigiane deliziose, sicari, avidi mercanti, nobili decaduti, eroi di guerra, corsari rinnegati e cospiratori visionari.
Lascia un commento