In questo primo giovedì marzolino, la rubrica Mi è semblato di vedele un liblo! torna con un intrigante romanzo d’esordio dal sapore italiano, la cui ispirazione è nata da un viaggio sull’antica via Francigena.

Lei gli allacciò le braccia intorno al collo; le mani di Adso si persero prima tra le ciocche scure, poi presero a carezzarle le spalle, a cingerle la vita…
Alina lo guardò. Gli occhi grigi erano tempestosi come il mare d’inverno. «Ci ho provato, ma non ho potuto starti lontana, sono troppo debole, e ora sono dannata, lo siamo entrambi. Tu sei un monaco e…»
Adso la interruppe. «Io sono sicuramente dannato, Alina, molto più di quanto tu possa mai concepire, ma ti giuro che non sono un monaco».
«Non appartieni alla Chiesa, non hai pronunciato i voti?»
«No.»
Alina si strinse nuovamente a lui, cercandogli le labbra.

Amore proibito, dannazione, segreti… le cose si fanno decisamente interessanti ne Il Pellegrinaggio di Laura Radiconcini, romanzo storico corale dai risvolti fantasy, in cui fede e peccato si fondono in un intreccio tutto da svelare. Ecco le informazioni utili.

Titolo: Il Pellegrinaggio

Autore: Laura Radiconcini

Casa editrice: Il Ciliegio

Collana: Pegaso

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2017

Genere: fantasy

Pagine: 174

Formato: brossura

Costo: 14,00 euro

ISBN: 978-88-6771-386-8

Sinossi: È il 1353 e la Peste Nera ha devastato l’Italia e l’Europa intera. Col cessare del morbo, numerosi sopravvissuti si recano in pellegrinaggio, per ringraziare Dio della propria salvezza e in suffragio dell’anima dei propri cari defunti. Adso, un vampiro che si fa passare per monaco, guida un gruppo di devoti al santuario di San Sertorio, dove li attendono affamati i membri della sua potente congrega, immortali di origine bizantina. Tra i penitenti, tuttavia, c’è chi suscita in Adso sentimenti completamente nuovi, fino a farlo innamorare perdutamente e mettere in dubbio la sua stessa natura e la missione di morte che deve portare a compimento. In questo romanzo corale, la tormentata storia d’amore tra i protagonisti è accompagnata dalle vicende degli altri pellegrini, molti dei quali nascondono colpevoli segreti.

Link d’acquisto: Amazon

 

Per infittire il mistero e farvi cadere in tentazione, vi servo su un piatto d’argento anche qualche personaggio.

Aligi: un orfano, che vuole fare ammenda per i peccati paterni e ha qualcosa da nascondere;
Alina: un bella amazzone di Arezzo, che conosce bene il segreto di Aligi;
Omodeo: un balestriere genovese che ancora piange la morte di Fulco, l’uomo che amava;
Leo: Abate dell’Ordine di San Sertorio e Capo degli Amakoi;
Stefano: la sua fedele guardia del corpo;
Giuliano: il Cellerario, ovvero il tesoriere;
Adso: il monaco, che guida i pellegrini al Santuario di San Sertorio. Un tempo novizio Domenicano, è ora una delle Esche degli Amakoi, a cui conduce le prede umane.

Per chiudere, una piccola nota biografica dell’autrice.

Laura Radiconcini, romana ma con ascendenze statunitensi, è ormai nonna. È stata per oltre trent’anni dirigente di un’organizzazione ambientalista internazionale e, da giovane, attiva partecipante ai movimenti per i diritti civili, in particolare divorzio, aborto e obiezione di coscienza. La passione per le storie di vampiri risale all’adolescenza. Il Pellegrinaggio è nato da un viaggio in Toscana nei luoghi dove passava la via Francigena.