Essendo ancora in pieno periodo fantasy, ho deciso di continuare la saga Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, passando al secondo volume Il mare dei mostri. La scelta era piuttosto prevedibile conoscendomi, infatti, quando mi getto su una serie, solitamente finisco per esaurirla in breve… a volte anche brevissimo tempo, a dir la verità. Vedremo se accadrà anche per questa, sperando che le copertine successive rispettino maggiormente i canoni descritti, dato che qui dalla felpa di Percy fa capolino un bel ciuffo di capelli biondi, quando invece li ha neri corvini. Chissà, magari anche i semidei ogni tanto cadono vittime delle tinte.
Nessun dubbio invece riguardo al fatto che il nostro protagonista, dopo aver compiuto la sua prima impresa da eroe, abbia passato l’anno scolastico più tranquillo di sempre, riuscendo ad arrivare all’ultimo giorno di scuola senza la minaccia dell’espulsione a fiatargli sul collo. A turbarlo ci sono solo i sogni fatti di recente che coinvolgono il suo amico Grover, partito per una spedizione piuttosto pericolosa, ma cerca di non pensarci, allietato dalla prospettiva di far ritorno a breve al Campo Mezzosangue, sorta di campo estivo per semidei in cui può essere davvero se stesso. Ma il giorno degli esami finali, le aspettative si frantumano nell’istante in cui sua madre gli comunica che non potrà tornare al Campo. Piuttosto contrariato, Percy si dirige a scuola, dove le cose precipitano ulteriormente durante la prova di ginnastica, quando una partita di palla avvelenata si tramuta in uno scontro a bolidi infuocati contro un gruppo di mostri, mettendo a repentaglio la vita del ragazzo e del suo amico Tyson, unico con cui abbia stretto amicizia. Fortunatamente, però, sbuca dal nulla Annabeth, sua compagna d’avventure, e con il suo aiuto riescono a scappare e a raggiungere Campo Mezzosangue, che scoprono essere sotto attacco. La ragione si profila immediatamente davanti ai loro occhi: il pino di Talia, che assicura la protezione dei confini, sta morendo e, faccenda forse anche peggiore, la persona incolpata dell’avvelenamento è Chirone, il responsabile delle attività del campo.
Anche questo secondo romanzo si è rivelato una lettura piacevole e travolgente, confermando quindi le impressioni di inizio saga suscitate da Il ladro di fulmini. L’ambientazione, un’interessante fusione tra l’America contemporanea e la Grecia mitologica, rimane la medesima, così come i personaggi, eccetto qualche new entry particolarmente accattivante ai fini della storia, piuttosto originale e trascinante, al punto da far sentire il lettore partecipe della corsa contro il tempo che devono affrontare i protagonisti. Le vecchie conoscenze mantengono la stessa simpatia – continuo a pensare che l’umorismo sia parte integrante e ben riuscita di questa saga -, lo stesso coraggio e lo stesso gusto per le trappole, visto che puntualmente ci cascano, nonostante il dubbio prenda forma nella loro mente ogni volta. Si sa, i tranelli aggiungono un po’ di pepe, così come le varie trame famigliari di cui il romanzo è intessuto, chiara dimostrazione che a livello sentimentale gli dei non sono poi tanto diversi dai comuni mortali.
Le famiglie sono un disastro. E le famiglie immortali sono un disastro eterno.
Più insipide le scene d’azione come scontri o fughe invece, cosa che avevo già notato nel primo volume ma che qui mi è parsa leggermente amplificata. Per la maggior parte le ho trovate prevedibili, poco dettagliate e dallo sviluppo troppo frettoloso, ma bisogna tenere conto che la serie sia stata concepita pensando a un pubblico piuttosto giovane, quindi questa rimane una considerazione legata solo al mio giudizio soggettivo.
Concludendo, il bilancio è pienamente positivo e la fiammella della curiosità continua ad ardere, alimentata in special modo dal colpo di scena non da poco dell’ultima riga… è sempre quello che frega.
Scheda libro
Titoli: Il mare dei mostri (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo Vol.2)
Autori: Rick Riordan
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 329
Data di pubblicazione: 1 aprile 2006
Traduttore: L. Baldinucci
Genere: fantasy
Costo versione cartacea: copertina flessibile: 13,00 euro
Costo versione ebook: 6,99 euro
Lascia un commento