Ben ritrovati con il nuovo appuntamento di Libri in Pillole, stavolta alle prese con una saga da cui non sapevo cosa aspettarmi e che alla fine mi ha stupito per ciò che vi ho trovato: quella de “La chimera di Praga”, scritta da Laini Taylor. In realtà il primo capitolo l’avevo già recensito (qualora foste curiosi, lo trovate qui), ma in questo articolo vi farò un discorso complessivo sui tre libri come trilogia da consigliare.

 

Peccherò di superficialità, ma vi confesso che ho deciso di buttarmi sul primo libro ancora prima di dare una scorsa alla quarta di copertina per colpa dell’elegante piuma blu raffiguratavi sopra, intrigante come la clessidra e le ali incrociate dei capitoli successivi. Poi ho letto la trama e ogni dubbio si è dissolto.

 
 

Al di là della storia – sinuosa e originale nel dipanarsi all’interno di un mondo verosimile in cui la nostra realtà convive inconsapevolmente con una dimensione fantastica popolata da essere divini e creature mostruose -, il fulcro della trilogia è costituito dalla vena di sentimenti che si irradia tra le sue pagine, descritti in modo così vivido da dare al lettore l’impressione di poterli percepire sulla propria pelle. Ognuno di essi, sbocciando nel bouquet della narrazione, dona colore ed essenza ai tanti personaggi che costellano i paragrafi, dando loro un’anima che li rende più simili a noi di quanto non ci si aspetti. Tanto di cappello anche alle ambientazioni, avvolte da un’aura magica e misteriosa a cui non si può rimanere indifferenti.

 
 

 

In generale non ho trovato grandi aspetti negativi leggendo, le uniche cose che non ho digerito troppo sono state le saltuarie cadute di stile – evocativo e dalle sfumature poetiche a tratti -, soprattutto in alcuni dialoghi a mio parere scontati e fuori contesto.

Speranza? La speranza può essere una forza potentissima. Forse non c’è vera magia in essa, ma quando sai quello che speri fortissimamente e lo custodisci come una luce dentro di te, puoi far accedere le cose, quasi come una magia.

 

Per essere incasellata nel genere young adult, questa trilogia fa un salto di qualità. Infatti assume contorni non convenzionali e una profondità inaspettata, racchiudendo al suo interno tematiche più mature da capire e affrontare, quali il confronto e l’apertura verso il diverso, ma anche il pregiudizio e il sangue che può scorrere a causa di esso, il dolore della perdita e il balsamo della speranza, fiammella che arde sempre più forte di pagina in pagina come i protagonisti, cui vi si aggrappano per poter scrivere finalmente un nuovo, candido inizio. Per cui mi sentirei di consigliarla a coloro che hanno voglia di lanciarsi su una saga fantasy carismatica e fuori dagli schemi, capace sia di far riflettere che di far sognare.

 

 

 

La prima volta che ho ascoltato Walk Through The Fire, cantata da Zayde Wølf e Ruelle, mi sono subito venuti in mente i nomi dei due protagonisti (non ve li dico per privacy e rischio spoiler), che, per il loro amore, devono superare difficoltà brucianti come le fiamme dell’inferno.

 

 

Valutazione:

 

Scheda libro

Titoli: La chimera di Praga; La città di sabbia; Sogni di mostri e divinità
Autore: Laini Taylor
Casa editrice: Lain
Pagine:
Anno di pubblicazione:
Traduttore: D. Rizzati
Genere: fantasy
Costo versione cartacea di ogni volume: copertina flessibile: 14,50 euro
Costo versione ebook di ogni titolo: 6,99 euro